Il fiore all'occhiello di Penta Piateda è rappresentato da un gruppo di giocatori che è cresciuto insieme e nelle ultime due stagioni ha raccolto i frutti di un'unione nata da tempo. Il riferimento è ai ragazzi che nel 2022-23 hanno conquistato il titolo provinciale Allievi under 17 battendo nello spareggio la favorita Nuova Sondrio e che hanno concesso il bis 12 mesi dopo festeggiando nella categoria superiore, la Juniores under 19. A guidare la squadra dalla panchina in entrambe le circostanze è stato Luca Franchetti. Una squadra che in due campionati ha subito soltanto due sconfitte distanziate l'una dall'altra da quasi un anno e mezzo a dimostrazione della forza e della solidità del gruppo capitanato dal portiere Filippo Lanzini, già impiegato in più occasioni in prima squadra così come alcuni suoi compagni. Lo score stagionale recita 61 punti in 24 giornate con 19 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, patita contro il Grosio, 89 gol fatti e 18 subiti. A livello individuale si sono distinti oltre al già citato Lanzini diversi altri elementi tra i quali i bomber stagionali Danijel Fiori (19 gol), Stefano Pruneri (12), Luca Taloni (12). Ben 16 giocatori hanno trovato il gol e tra questi anche l'Allievo, classe 2008, Basem Ouas.
Di seguito il commento alla stagione redatto dalla società:
<<La vittoria di Penta Piateda di questo campionato Juniores provinciale è stata più netta di quanto dica il distacco finale di tre lunghezze sulla Chiavennese, seconda in classifica. E’ stato un campionato dominato dai fortissimi ragazzi di Penta Piateda. In testa dalla prima all’ultima giornata, con un vantaggio che ha raggiunto a metà del ritorno gli 8 punti, ha avuto un piccolo appannamento solo nel finale, dovuto a logorio e infortuni di alcuni giocatori chiave, che ha generato alcune battute d’arresto contro compagini ampiamente alla portata di Penta, ridando così interesse ad un torneo già finito da tempo. La sfortunata partita contro Grosio, persa immeritatamente, ha alimentato qualche timore che però è stato spazzato via con le due ottime prestazioni finali, contro i diretti inseguitori Chiavennese e Tiranese che il calendario ha previsto proprio nelle ultime giornate. Contro la Chiavennese la partita si è chiusa in parità 2 a 2 ma era sul 2 a 0 per Penta sino a pochi minuti dalla fine, mentre contro la Tiranese il 3 a 0 finale non dà l’esatta dimensione della superiorità mostrata dagli orobici, nonostante gli aduani avessero portato all’ombra del Rodes una squadra con ben quattro ragazzi fuoriquota, annata 2003 e 2004, alcuni scesi dalla prima squadra, a giocare contro ragazzi quasi tutti annata 2006.
Questo è proprio un altro grande punto di forza di questa squadra, composta quasi solo da ragazzi nati nel 2006, sotto età per la categoria, che il prossimo anno disputeranno con l’età giusta il campionato regionale U19, già certi di fare una grandissima bella figura.
Questo è infatti un gruppo forte tecnicamente e coeso, con dei ragazzi che giocano assieme da molti anni, sempre allenati da mister di alto livello. Un gruppo squadra che gioca a memoria un calcio propositivo. In 18 mesi questo gruppo di ragazzi ha perso 1 sola partita tra campionati Allievi e Juniores e considerando anche tutti i tornei estivi che hanno disputato, anche contro squadre regionali di Fascia A.
Alcuni di loro, convocati in Rappresentativa provinciale Allievi lo scorso anno, non hanno mai subito sconfitte nemmeno in quella occasione, arrivando fino alla finale, persa poi ai rigori. Il loro mister da alcune stagioni è Luca Franchetti che, dopo averli guidati alla conquista del titolo provinciale Allievi U17 lo scorso anno e adesso al titolo provinciale U19, li accompagnerà anche nella esperienza del torneo regionale. Franchetti è un allenatore sperimentato, molto serio e preparato, che sarà affiancato da uno staff tecnico nutrito e di livello, con vice e allenatore dei portieri, oltrechè il preparatore atletico.
Al gruppo vincitore del campionato si affiancheranno i forti ragazzi 2007 che hanno ben figurato nel campionato regionale allievi, giungendo quarti ed entrando nei playoff. Nei programmi societari, questi gruppi 2006 e 2007, terminata tra qualche anno la propria esperienza nella Juniores, saranno innestati nella prima squadra di Penta Piateda, che già ora dispone di diversi giocatori di buon livello, dando una spinta ulteriore alle ambizioni della società per un salto di categoria della prima squadra>>.
Questi i protagonisti della stagione 2023-24 culminata con il titolo provinciale Juniores. Portieri: Matteo De Buglio, Filippo Lanzini. Difensori: Andrea Botacchi, Simone Desolei, Lorenzo Mazzoleni, Federico Pino, Luca Proh, Nicola Tam. Centrocampisti: Alessandro Benvenuti, Francesco Della Porta, Luca Giacomelli, Othman Ouadi, Stefano Pruneri. Attaccanti: Samuel Botacchi, Andrea Della Maddalena, Danijel Fiori, Gioele Pizzatti, Luca Taloni. Staff tecnico: Luca Franchetti, Cristian Gianni, Nicolò Romeri, Luca Serventi. Dirigenti: Sergio Alfarano, Giuliano Taloni, Agostino Tavelli.
Penta Piateda, il biennio d'oro della squadra capace di vincere Allievi e Juniores provinciale
Redazionali
12 Giugno 2024