Stagione 2024-25: il punto sulla giornata del 23 marzo

Calcio

Cinque vittorie e due pareggi per la Talamonese nelle ultime sette partite



Il campionato di serie D è ripreso dopo una domenica di sosta e la Nuova Sondrio è ripartita con una vittoria che l'avvicina alla salvezza. Sul campo dell'Arconatese è stata decisiva la rete di Chillemi al 31' della ripresa.
In Prima categoria sono rimaste Bellagina e Olympic Morbegno a contendersi la vittoria del campionato con tutte le altre staccatissime con il rischio che non si disputino i playoff. In coda solo l'aritmetica tiene ancora in vita Oratori Lecco Alta e Albosaggia Ponchiera. Mentre la Bellagina batteva 5-0 la Oratori Lecco Alta, all'Amanzio Toccalli l'Olympic Morbegno superava 3-1 la Chiavennese con gol di Invernizzi, Lombella, Ioli e per gli ospiti Gobbi su punizione nel recupero. Una rete di Della Cristina ha deciso il derby tra Talamonese e Berbenno. Per la squadra di casa cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette partite. L'Ardenno Buglio perde 4-3 a Valmadrera e per la prima volta in stagione si ritrova in zona playout. L'Albosaggia Ponchiera è stata sconfitta 2-0 dal San Giorgio Molteno, mentre il Grosio, terzultimo e sempre più in difficoltà, è stato battuto 4-1 dal Galbiate dopo essere andato al riposo in vantaggio grazie al gol di Valli. A inizio ripresa due calci di rigore hanno spianato la strada ai lecchesi con il Grosio che nel finale è rimasto in dieci per l'espulsione di Strambini.
In Seconda categoria pareggia il Dubino e perde la Valmalenco e così il campionato è completamente riaperto con il Piantedo che diventa il grande favorito per la vittoria. La squadra di Matteo Pagano ha due partite in più a disposizione per raggiungere un sogno, sarà decisivo il recupero con l'Atletico Cosio che a sua volta può sperare. E torna in corsa anche la Penta Piateda. Il Dubino ha pareggiato 0-0 a Delebio, mentre la Valmalenco ha perso 1-0 a Cosio, rete decisiva di Della Morte a inizio ripresa. Tutto facile per la Penta Piateda contro la Bormiese, 3-0 con reti nei primi 19 minuti di Andreoli e Moroni e 3-0 dopo il riposo ancora di Moroni. La Tiranese va a vincere 4-2 sul campo del Grosio under 21 portandosi sul 2-0 con Spada e Cerone, dopo il gol di Sassella è Spada su rigore a riportare gli ospiti avanti di due lunghezze. Nel finale 2-3 di Rinaldi e definitivo 2-4 di Monti. Vince in trasferta anche la Valchiavenna contro la Polisportiva Villa, 2-3 il risultato con reti di Del Giorgio (0-1), D'abbondio (1-1), Federico Copes (1-2), Iacomella (1-3), D'Abbondio (2-3). Si giocherà il 2 aprile Ardenno Buglio B-Alto Lario U21.