Penta Piateda, tre formazioni prenderanno parte ai campionati regionali giovanili

Redazionali

Juniores U19



Da alcuni anni si sta affermando nel calcio valtellinese una società che non finisce più di stupire, il riferimento è a Penta Piateda. Il sodalizio guidato dal Presidente Paolo Accoto, nel breve volgere di 4 anni, dopo la parentesi pandemica, ha spiccato il volo in tutti i settori della sua attività, da quello di base a quello scolastica SGS, per finire a quello agonistico LND.
Penta ha toccato quest’anno i 275 atleti iscritti, oltre a 65 tesserati tra Dirigenti accompagnatori e allenatori, di cui ben 15 patentati UEFA B-C-D-E.
La programmazione pluriennale e la capacità del gruppo dirigente nel portare avanti con serietà i progetti indicati dalla società sono stati l’arma vincente, unita naturalmente alla qualità dei tecnici, a partire da Andrea Gaburri, responsabile della Attività di Base, e da Massimo Villani, nuovissimo responsabile del settore agonistico.
Il sostegno continuo della Amministrazione Comunale di Piateda, con la realizzazione del manto in sintetico sul campo di Via Venina, unito a quello economico di importanti sponsor sono stati elementi altrettanto decisivi.
Il Direttore Sportivo Roberto Contini sottolinea che un programma ambizioso e che ai più sembrava velleitario, cioè quello di crescere tecnicamente e organizzativamente, puntando a far diventare Penta Piateda una delle società sportive leader nel calcio giovanile dilettantistico valtellinese, è stato ampiamente realizzato, addirittura con un anno di anticipo.
Il programma prevedeva che si portassero entro il 2025 le tre squadre agonistiche U15, U17 e U19 a disputare il campionato regionale e la Prima Squadra in Prima Categoria entro il 2026.
Il futuro della prima squadra sarà poi mantenuto dai ragazzi usciti dalla "cantera" del settore giovanile
Fortissima nel settore di base e scolastico, con molti ragazzi tesserati, provenienti soprattutto da Piateda, Poggiridenti, Tresivio e Montagna, ma in generale da tutto il mandamento di Sondrio, da Berbenno a Ponte in Valtellina, in questo settore alcune annate si sono distinte nei risultati sportivi e nei tornei e campionati provinciali Esordienti 2012 e Pulcini 2013.
La crescita è stata strepitosa anche nei risultati della parte agonistica dove gli Allievi U17, guidati da Andrea Ladiana, hanno mantenuto la categoria Regionale con i ragazzi 2007, arrivando fino ai play off  e si sono ben distinti nel campionato provinciale con i 2008. Per il campionata regionale del prossimo anno la società si è mossa molto bene, innestando in rosa anche diversi nuovi ragazzi di qualità, provenienti da altre società del territorio.
I ragazzi annata 2006, con mister Luca Franchetti, hanno vinto quest’anno il campionato provinciale Juniores, acquisendo il diritto a disputare quello regionale U19 il prossimo anno. Questo gruppo di ragazzi è fantastico, in 2 anni hanno perso solo 1 partita e sono praticamente gli stessi che hanno vinto il campionato provinciale Allievi U17 lo scorso anno. 
Avendo vinto quest’anno sotto età il campionato Juniores U19 (che era per i 2005) gli stessi ragazzi disputeranno il prossimo campionato regionale con l’’età giusta e con il rinforzo dei bravissimi 2007 saliti di categoria, tra cui Kristian Tognini, che ha scelto di rimanere in Penta nonostante le offerte avute da società di categoria superiore, non solo valtellinesi. Questa combinazione fa sì che si attende per loro un’altra annata strepitosa, con obiettivo play off regionali.
La classica ciliegina sulla torta è arrivata con la tanto attesa notizia del ripescaggio dei Giovanissimi U15 nel campionato regionale, notizia pubblicata sul Comunicato N. 1 del CRL.
Arrivata seconda nel girone B provinciale con una delle 2 squadre, quella allenata da Andrea Noseda e quarta con l'altra, allenata da Massimo Villani, la società ha presentato domanda di ripescaggio, che è stata accolta in quanto Penta è risultata essere al 5° posto nella graduatoria regionale degli aventi diritto, grazie al fatto di avere già una Juniores Regionale U19 e una Allievi Regionale U17. 
Inoltre ha inciso fortemente il fatto di avere una forte Scuola Calcio con molte squadre iscritte alla Attività di Base. 
Il fattore decisivo è poi stata la vittoria nella classifica disciplina dello scorso campionato.
La squadra che disputerà il prossimo campionato ha un organico forte, composto da ragazzi 2010 già pronti per questo campionato, allenati da un team di alto livello, i mister Andrea Noseda e Maicol Corlatti, con il preparatore portieri Nicolò Romeri e il Dirigente Francesco Cannavò.
La soddisfazione della società per questo ripescaggio è grande, perchè anticipa notevolmente i programmi stabiliti dal progetto societario che prevedevano il raggiungimento del terzo regionale il prossimo anno.
Il buon lavoro dei tecnici e la qualità e serietà dei ragazzi consentirà sicuramente di ottenere dei risultati importanti !