Credit Photo - Alessandra Magini
(Comunicato Stampa Sondrio Rugby) - Il comunicato stampa del Bologna si apre così: “Cinque punti sudatissimi quelli guadagnati da Emil Banca Bologna a Sondrio, con i padroni di casa che fino all’ultimo hanno combattuto punto a punto, cedendo solo a tempo scaduto.” Un segnale che i ragazzi sondriesi sono stati degni avversari.
Il duro lavoro del Sondrio, iniziato a metà agosto, non ha portato alla vittoria sperata in questa prima giornata, ma ha mostrato una squadra dal nuovo volto, più ordinata e concreta.
Bologna parte a mille, segnando una meta dopo appena 45 secondi dal fischio d’inizio, con un’azione partita dalla metà campo. Cala il gelo sul Cerri-Mari, ma pochi minuti dopo arriva il pareggio grazie alla meta di Pietro Mazza, trasformata da Giovanni Grillotti. All’8’ e al 14’, Bologna mette a segno altre due mete. La risposta arriva al 19’ dal giovane Tommaso Mozzi, che accorcia le distanze. Un imprevisto drop dell’apertura argentina del Bologna lascia di stucco il Cerri-Mari. La RFCom Sondrio, però, non demorde e segna due punizioni dal piede di Giovanni Grillotti. Il primo tempo si chiude sul 20-22, con i sondriesi sotto di soli due punti. È ancora il Bologna ad aprire le marcature al 2’ del secondo tempo con una meta non trasformata. Al 17’, Ciapponi e Grillotti portano a segno 7 preziosi punti, fermando il risultato sul 27-27. Successivamente, Bologna segna due calci (25’ e 28’). Al 25’, Simone Catalani riceve un cartellino giallo. La RF Com si rimette in carreggiata al 35’ con Tommaso Mozzi che porta nuovamente il pallone oltre la linea di meta. Il calcio di trasformazione non va a segno, facendo perdere al Sondrio l’opportunità di portarsi in vantaggio di un punto importante. Allo scadere, Bologna marca meta, facendo sfumare anche il punto bonus difensivo. L'incontro si conclude 32-40. I 22 biancoazzurri scesi in campo hanno dimostrato di essere all’altezza del Bologna, che la scorsa stagione si era piazzato terzo. Finalmente, si è visto un buon rugby sul campo e le tribune erano di nuovo affollate, con un pubblico caloroso che si è fatto sentire durante tutto il match.
Marcature: PT - 1' mt Quadri tr Chico (B), 4' mt Mazza tr Grillotti (S), 8' mt Teresi (B), 14' mt Quadri tr Chico (B), 19' mt Mozzi tr Grillotti (S), 29' drop Chico (B), 38’ cp Grillotti (S), 40' cp Grillotti (S). ST - 2' mt Zambrella (B), 17' mt Ciapponi tr Grillotti (S), 25' cp Chico (B), 28' cp Chico (B), 35' mt Mozzi (S), 42' mt Giacalone tr Chico (B).
Formazione: Mazza, Catalani, Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Grillotti, Colombini S., Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Mozzi, Piccolo, Ciapponi, Nanotti. A disposizione: Kokollari, Clementi, Colombini A., De Martino, Ambrosini, Schenatti L., Schenatti M.. Staff tecnico: Zanichelli, Enache e Gorla.