Il parere dell'esperto, il commento alla giornata a cura di...

Calcio


Il Sondrio cade ancora in casa nella quarta giornata di serie D: la Folgore Caratese passa alla Castellina per 2-1 con un gol al 90’, ma a incidere fortemente sul match è stata l’espulsione di Belecco che ha lasciato i biancazzurri in 10 praticamente per un tempo. Ciò nonostante, la formazione allenata da mister Bifini ha mostrato la consueta solidità difensiva, concedendo poco o niente ai rivali proprio fino al 90’, confermando però anche la difficoltà in fase realizzativa. Vero è che è arrivato il primo gol in campionato, ma a siglarlo è stato Boschetti sugli sviluppi di un corner.
In Prima categoria prosegue l’ottimo inizio di stagione dell’Olympic Morbegno che grazie al 3-1 sulla Oratori Lecco Alta è l’unica squadra a punteggio pieno e può essere raggiunta mercoledì dalla Chiavennese, chiamata a completare il proprio match contro il Costamasnaga. Molto bene anche la neorpromossa Ardenno Buglio, che ha espugnato il campo dell’Albosaggia Ponchiera mantenendosi imbattuta, e il Berbenno, tornato al successo espugnando di misura Grosio e terzo insieme alla Chiavennese. Le premesse sono dunque davvero buone, finalmente, per le formazioni della provincia di Sondrio per puntare a una stagione da protagoniste, con le eccezioni, al momento, di Talamonese (piegata per 1-0 dal San Giorgio), Grosio e Albosaggia Ponchiera che si trovano nelle zone basse della graduatoria, ma hanno anch’esse tutto il tempo di risalire la china.
In Seconda categoria vola la Bormiese, al terzo successo su tre partite, ma la concorrenza è agguerrita: il Dubino, a sua volta a punteggio pieno e in attesa del recupero della gara contro il Piantedo, il Cosio, sin qui fermato solo dalla gara contro l’Ardenno Buglio B fuori classifica e l’Atletico Cosio, piegato proprio dalla Bormiese ma che ha dato ottimi segnali. Senza dimenticare Penta Piateda, al primo successo stagionale, Tiranese che ha avuto sin qui un calendario ostico, e le sempre insidiose Piantedo e Valmalenco. Si prospetta, insomma, un campionato avvincente e incerto.
Infine, nella Promozione femminile, esordio con pareggio per 2-2 dell’Albosaggia Ponchiera in casa della Trevigliese. I primi gol stagionali portano le firme di Giorgia Tognini e Rossella Ghilotti. 
Giuseppe Maiorana - La Provincia Unica TV /SondrioToday / Lariosport