Dubino-Bormiese sfida di cartello del 13 ottobre

Calcio

Un confronto tra Bormiese e Dubino risalente alla primavera dello scorso anno



L'ottava giornata del girone B di serie D propone per la Nuova Sondrio un impegno sulla carta alla propria portata. La formazione del capoluogo ha l'occasione per prendersi altri tre punti, dopo il netto successo esterno sul Ciliverghe, nel match casalingo con il Crema. Nove punti per la squadra ospite, favorita da un calendario piuttosto agevole avendo affrontato tutte avversarie posizionate nella parte bassa della classifica, e 7 per la Nuova Sondrio che invece si è già misurata con tutte le migliori ad eccezione della Varesina. La sfida in programma alla Castellina alle 15 verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Be.Pi TV. 
Nel sesto turno di Prima categoria la nuova capolista Ardenno Buglio è attesa dalla sfida interna con l'Oratorio Bulciago Tabiago, la formazione che proprio domenica scorsa ha sconfitto con eloquente 3-0 l'allora imbattuta e prima a punteggio pieno Olympic Morbegno. Una rivale che dirà qualcosa di più sul potenziale dei ragazzi di Luca Marieni in ottica alta classifica. L'Olympic Morbegno proverà a ripartire ospitando una Costamasnaga che nelle prime 5 giornate ha ottenuto una sola vittoria, contro la Chiavennese nella partita sospesa e poi conclusa a distanza di qualche settimana, perdendo 4 volte. Il Berbenno riceve la Oratori Lecco Alta, ultima a zero punti, mentre per la Chiavennese il calendario propone la sfida casalinga con la Polisportiva Oratorio 2B. Il Grosio è ancora in cerca della prima vittoria in campionato e dopo la buona prova di Coppa Lombardia con l'Alto Lario (2-2 avendo giocato oltre un'ora in 10), spera di poterla ottenere sul campo del Valmadrera. Tutte queste gare si giocheranno alle 15,30, ma non può mancare un derby che per l'occasione verrà disputato alle 14,30, quello tra Talamonese e Albosaggia Ponchiera. Positivo l'avvio di stagione della neopromossa Talamonese, mentre per l'Albosaggia Ponchiera la partenza è stata con il freno a mano tirato, una vittoria all'esordio contro la Oratori Lecco Alta e poi 4 sconfitte di fila. 
In Seconda categoria è il giorno della sfida che potrebbe già indirizzare la lotta per il titolo. Al Moreno Prati di Dubino si affrontano le prime due della classe. I padroni di casa, ancora imbattuti con 8 vittorie e un pareggio in stagione e freschi finalisti di Coppa Lombardia, ospitano una Bormiese che dopo una deludente coppa ha iniziato molto bene il campionato. Guardano con interesse allo scontro diretto le principali inseguitrici ad iniziare dal Cosio, terzo in classifica, che dovrà vedersela con una rivale tutt'altro che semplice, quel Valchiavenna sconfitto solo di misura da Bormiese e Dubino e capace di andare a vincere sul campo della Valmalenco. Interessante anche il match tra Penta Piateda e Piantedo, 7 punti per entrambe, così come Tiranese-Atletico Cosio con i locali ancora imbattuti e gli ospiti desiderosi di tornare a conquistare i tre punti dopo aver perso 1-0 con Dubino e Bormiese e pareggiato 1-1 con la Valmalenco. La stessa Valmalenco riceve l'Alto Lario U21.  Delebio-Polisportiva Villa è la sfida tra due formazioni ancora alla ricerca della prima vittoria, un solo pareggio per i delebiesi domenica nel derby con il Piantedo e 5 sconfitte per i villaschi. Infine, ricordiamo il match tra Grosio U21 e Ardenno Buglio B. Tutti gli incontri del sesto turno si giocano alle 15,30. 
Per la Promozione femminile l'Albosaggia Ponchiera ospita alle 17 l'Uesse Sarnico. Al match valido per la quarta giornata le due rivali arrivano ancora imbattute.