Si parte, campionati al via con qualche novità

Calcio


Dopo l'assaggio con Coppa Italia e Coppa Lombardia la stagione calcistica 2024-2025 entra nel vivo con l'inizio di tutti i campionati. Un'annata che presenta qualche novità rispetto al recente passato. Sondrio ritrova la serie D dopo 5 anni e il primo impegno nella quarta serie italiana è previsto sul campo di una delle grandi favorite, se non la principale, per la vittoria del campionato, il Desenzano dell'ex Milan Alberto Paloschi. Entrambe sono reduci dall'eliminazione in Coppa Italia, il Desenzano ai rigori dopo aver pareggiato 2-2 con il Vigasio e la Nuova Sondrio con uno 0-3 a tavolino per aver schierato un giocatore squalificato. Sul campo la sfida con la Real Calepina era terminata con la vittoria per 1-0. Desenzano e Nuova Sondrio si affronteranno alle 15, ingresso gratuito per tutti.. 
La Prima categoria parte con ben 7 valtellinesi al via, ma senza nessun derby in programma oggi. La giornata d'apertura, fischio d'inizio alle 15,30, prevede impegni casalinghi per Albosaggia Ponchiera, Berbenno e Grosio rispettivamente contro Oratori Lecco Alta,una delle novità del girone, San Giorgio, Oratorio Bulciago Tabiago, altra novità per il girone valtellinese. Le neopromosse Ardenno Buglio e Talamonese saranno impegnate sui campi di Galbiate e Bellagina, mentre ad attendere Olympic Morbegno e Chiavennese ci saranno Polisportiva 2B e Costamasnaga, teoricamente due delle big del torneo. 
Le novità principali riguardano la Seconda categoria al via con 14 formazioni. Tre le nuove rispetto alla scorsa stagione. L'Ardenno Buglio al via con la seconda squadra che non sarà in classifica, questo significa che le sue partite non attribuiranno punti, ma saranno valide ai fini delle sanzioni disciplinari. Questo quanto spiegato nell'ultimo comunicato ufficiale della Delegazione di Sondrio: "La società U.S. ARDENNO BUGLIO partecipante in deroga con la propria seconda squadra al CAMPIONATO di 2^ CATEGORIA girone V Delegazione di Sondrio, parteciperà allo stesso "fuori classifica". Pertanto gli incontri disputati da una squadra “fuori classifica” non produrranno effetti ai fini della classifica generale, sia in termini di punteggio che di numero di gare disputate. Avranno invece validità le sanzioni irrogate, in detti incontri, ai calciatori di entrambe le squadre. Il calciatore squalificato della squadra avversaria di una “fuori classifica” NON SCONTA la sanzione nella gara con la squadra "fuori classifica" poiché non produce un risultato valido agli effetti della classifica (art. 21 comma 4 C.G.S.). 4 / 9 Il calciatore di una squadra “fuori classifica” sconta le squalifiche nelle gare previste sia che esse siano con squadre in classifica sia con squadre fuori classifica".
Alto Lario e Grosio con le under 21 che avranno la possibilità di salire di categoria ma con condizioni precise: da quanto è stato spiegato verranno promosse in Prima solo se la prima squadra a sua volta dovesse ottenere la promozione passando dalla Prima alla Promozione. Il programma odierno prevede Atletico Cosio-Grosio, Delebio-Cosio, Penta Piateda-Tiranese, Piantedo-Dubino, Polisportiva Villa-Bormiese, Valchiavenna-Alto Lario, Valmalenco-Ardenno Buglio. Fischio d'inizio alle 15,30.
In allegato il Comunicato regionale con le principali norme che regolamentano i campionati lombardi.