Harakiri Valposchiavo, da 3-1 a 3-4 in casa

Calcio Grigioni


La permanenza della Valposchiavo in Seconda Lega adesso è realmente a rischio. La sconfitta casalinga contro il già retrocesso Wittenbach ha acuito una crisi di risultati evidenzata dai soli 9 punti raccolti nel 2024 . Le speranze di salvezza non sono sfumate ma se fino ai ieri i gialloneri erano totalmente padroni del loro destino ora tutto dipenderà anche da quanto sapranno raccogliere le rivali ad iniziare dal Brühl impegnato oggi  contro il Rorschach-Goldach e avversario della squadra di Luigi Zugnoni nello scontro diretto che chiuderà la stagione e probabilmente deciderà il destino di entrambe. Contro il Wittenbach si pensava potessero arrivare agevolmente i tre punti e la prima parte della gara ha confermato questo con la Valposchiavo avanti 3-1 alla mezzora dopo uno svarione iniziale che aveva permesso agli ospiti di passare in vantaggio. Sanna al 12' da dentro l'area, Moreno Cortesi al 30' e Alekos Zugnoni di testa un minuto dopo avevano rimesso il match sui binari giusti con un 3-1 che sembrava potesse portare ai 3 punti. Al 34,' su palla inattiva, il secondo gol del Wittenbach per il 3-2 al termine del primo tempo. La ripresa si è aperta con il pareggio immediato grazie ad un rigore concesso per un dubbio fallo di mano. La Valposchiavo perde un po' delle sue sicurezze ma si ributta avanti alla ricerca del nuovo vantaggio prestando il fianco all'81 al contropiede del 3-4. Una beffa dura da accettare quando restano solo due giornate al termine del campionato. 
Valposchiavo: Tuena, Rossi, A. Fiorina, G. Cortesi, Cristiano, Plozza, Merlo, O. Cortesi, Sanna, M. Cortesi, A. Zugnoni. A disp.: Braun, Nogheredo, Fioletti, Oberti. All.: L. Zugnoni.
Classifica: FC Altstätten 53, FC Rorschach-Goldach 44, FC Winkeln 41, FC Vaduz 36, FC Abtwil-Engelburg, FC Ems, FC Buchs 34, FC Au-Berneck 32, FC Mels 31, FC Montlingen 29, Valposchiavo 27, SC Brühl 26, FC Herisau 24, FC Wittenbach 20.