Allievi U17: Mese nuova capolista in provincia, nel regionale domenica horror

Calcio giovanile

Grosio, una delle 7 formazioni seconde alle spalle del Mese

Nel girone C del campionato regionale Allievi under 17 sono in programma nel tardo pomeriggio e in serata le partite valide per la prima giornata. Un impegno al quale le tre formazioni valtellinesi arrivano dopo una domenica da dimenticare. Tre partite del quarto turno concluse con altrettante sconfitte. La Chiavennese ha perso 1-0 sul campo della SLDP Malgrate, la Talamonese 1-3 in casa contro la Speranza Agrate, rete di Davide Vaninetti per il momentaneo 1-2, e la Penta Piateda 4-3 nella trasferta con il Città di Segrate, gol di Basem Quas, Esteban Rovaris, Federico Battaglia. Partita segnata da due rigori in favore dei padroni di casa. Il programma odierno prevede Chiavennese-Talamonese e Biassono-Penta Piateda.
A livello provinciale cambia la situazione in vetta dopo la quarta giornata con il Mese nuovo capolista. La squadra della Valchiavenna è balzata al comando battendo 2-1 il Cosio fuoricasa (Lorenzo Consonni / Marco Buzzetti, Emanuele Agosti) e approfittando della contemporanea sconfitta con il medesimo punteggio dello Sporting Club Sondalo sul campo del Piantedo (Nicolò Bianchi, Leonardo Da Como / Matteo Bolandrini). Alle spalle del Mese, primo a quota 7, ben 7 squadre a 6 punti. Oltre a Sporting Club Sondalo e Piantedo anche Nuova Sondrio, Albosaggia Ponchiera, Grosio, Ardenno Buglio, Olympic Morbegno. La Nuova Sondrio ha vinto 4-1 a Dongo contro l'Alto Lario con reti di Emanuele Basile, Tommaso Pedranzini, di nuovo Basile e Zephyr Galbusera. Goleada per l'Albosaggia Ponchiera che liquida con un nettissimo 11-1 la Chiavennese, a segno Francesco Lenatti (3), Gabriele Palazzi (2), Federico Piatta Dell'Abbondio (2), Samuel Negrini (2), Gabriel Morelli, Nicolò Scilironi e per gli ospiti un'autorete propiziata da Thommy Cerletti. Di misura la vittoria dell'Ardenno Buglio, 1-0 esterno sulla Tiranese firmato da Federico Scarinzi. Per il Grosio 3-0 casalingo ai danni della Penta Piateda, gol di  Luigi Trinchieri, Tommaso Zanini, Piero Pini. Cala il poker l'Olympic Morbegno andando a vincere 4-3 in traferta contro il Dubino, partita decisa dalle reti di Anass Hanafi, Andrea Riccò, Saad El Quardi e Jacopo Falorni, Ibrahima Diadhiou, Diego Piganzoli, Davide Rapella. Riposava la Bormiese.

Classifica regionale girone C: Arcellasco Città di Erba, Speranza Agrate 9, Leon 7, Città di Segrate 6, Ars Rovagnate, Casati Calcio Arcore, Academy Casatese Merate 5, La Dominante, SLDP Malgrate 4, Talamonese, Biassono 3, Penta Piateda, Vibe Ronchese, FC Cernusco 1, ColicoDerviese, Chiavennese 0. 
Classifica provinciale girone unico: Mese 7, SC Sondalo, Nuova Sondrio, Ardenno Buglio, Grosio, Albosaggia Ponchiera, Olympic Morbegno, Piantedo 6, Bormiese, Dubino, Tiranese 3, Penta Piateda 2, Alto Lario 1, Cosio Valtellino, Chiavennese 0.