Juniores U19, attesa per la sfida decisiva per il titolo provinciale tra Chiavennese e Penta Piateda

Calcio giovanile

La Chiavennese di Federico Pennisi

I campionati regionali Juniores under 19 hanno chiuso il loro percorso da alcune settimane e si stanno già disputando le gare di playoff e playout, mentre in ambito locale mancano due giornate e la lotta per il titolo è apertissima. In fascia A l'avventura della Nuova Sondrio è terminata con la penultima posizione che ha portato alla retrocessione diretta, mentre nel campionato di fascia B con l'Albosaggia Ponchiera in quintultima posizione. Un piazzamento che non permette agli orobici di salvarsi, ma che li ha rimandati al doppio appuntamento del playout con la Nuova Usmate. La gara d'andata è stata giocata sabato e si è conclusa con il successo per 2-0 dell'Albosaggia Ponchiera con reti di Tommaso Romeri e Alex Giandinoto. Nel match di ritorno, previsto il 4, i valtellinesi potranno vincere, pareggiare o anche perdere con due reti di scarto per festeggiare la salvezza. Giochi totalmente riaperti nel campionato provinciale quando restano da giocare ancora due giornate. La Penta Piateda è ancora prima, ma con 3 punti di vantaggio sulla Chiavennese e proprio sabato in riva al Mera è in programma lo scontro diretto che potrebbe consegnare alla capolista il titolo provinciale, ma anche permettere ai padroni di casa l'aggancio e rimandare il verdetto all'ultima giornata o addirittura allo spareggio. La sconfitta a Grosio, il pareggio a Cosio e il calendario complicato della Penta Piateda hanno dato fiato all'inseguitrice che sta vivendo un periodo particolarmente brillante. Nell'ultimo turno entrambe hanno vinto. La Penta Piateda 5-0 sull'attuale fanalino di coda Berbenno con doppietta di Danijel Fiori e gol di Luca Taloni, Othman Ouadi, Andrea Della Maddalena, la Chiavennese 3-0 in trasferta sulla Bormiese grazie a Dante Sciuchetti (2), Giorgio Duvia. Solo un punto per il Grosio nel match esterno con la Valchiavenna concluso 1-1 con firme di Nicholas Mainetti per i locali e Piergiacomo Caspani per gli ospiti. Sorpresa di giornata il successo per 2-1 del Dubino sulla Tiranese (Davide Oggioni, Nicolò Quaini / Francesco Cerone), mentre l'Olympic Morbegno è andato a vincere 3-1 in casa del Cosio con Jacopo Ricciolini (2) e Riccardo Pedroncelli, per il Cosio a segno Filippo Pasina. Il successo di misura per 1-0 sul Piantedo firmato da Lorenzo Andreotti ha permesso alla Tiranese B di lasciare l'ultimo posto. 

Juniores A, classifica finale: Cisanese 61, Fiorente Bergamo 56, Scanzorosciate 48, Speranza Agrate 42, Luciano Manara 37, Lemine Almenno 35, Pozzuolo, Leon 34, Albino Gandino, San Pellegrino, Paladina 33, Brianza Olginatese 27, Nuova Sondrio 23, Basiano Masate Sporting 12.
Juniores B, classifica finale: ARS Rovagnate 61, Calolziocorte 60, La Dominante, ColicoDerviese 44, Vibe Ronchese 39, Casati Arcore 36, Civate 35, Lesmo 33, Grentarcadia 30, Albosaggia Ponchiera 29, Leo Team, Juvenilia 28, Nuova Usmate 25, Polisportiva 2B 16. 
Juniores provinciale, girone unico: Penta Piateda 57, Chiavennese 54, Grosio 50, Tiranese 46, Olympic Morbegno 44, Ardenno Buglio 33, Dubino 28, Piantedo 25, Bormiese 24, Cosio 21, Valchiavenna 16, Tiranese B 10, Berbenno 9.