S.S. Sondalo 2023, tolto il velo sulla nuova realtà sondalina

Calcio

Da sx: Alessia Villa, Habib Zallouz, Luca Caputo, Luca Piralli, Mauro Ciapusci, Emanuele Spagnoli, Fabrizio Scarì.



La Società Sportiva Sondalo 2023 si è presentata ieri sera nel corso di un'assemblea pubblica che si è tenuta presso il polifunzionale di Sondalo. Presente al completo il direttivo guidato dal presidente Luca Piralli e buona l'affluenza di genitori, ragazzi, curiosi per questa prima uscita del neonato sodalizio che comincerà ufficialmente la propria avventura con il primo luglio. La S.S. Sondalo 2023 si propone non in contrasto, ma come alternativa all'AS Sondalo e punta a coinvolgere non solo i ragazzi sondalini, ma anche quelli delle zone vicine. Massimo sforzo rivolto alla nascita del settore giovanile ma con l'obbiettivo in un futuro ancora da definire di allestire anche una prima squadra.
Di seguito il comunicato stampa del nuovo sodalizio:
"Ritorno al futuro per il calcio sondalino"
<<Desideriamo che nel nostro paese si torni a respirare la passione calcistica di un tempo>>, così ha esordito Luca Piralli, presidente della neo fondata SS Sondalo 2023 <<la nostra è una scommessa che ha come unico focus la nostra amata Sondalo e i nostri bambini: è da loro che vogliamo ripartire>>. Importante la risposta della comunità alla presentazione della nuova società sportiva avvenuta ieri sera  presso il Palazzetto dello Sport di Sondalo dove Piralli e gli altri membri del direttivo hanno voluto metterci la faccia: Luca Caputo alla vicepresidenza, Fabrizio Scarì come direttore tecnico e Mauro Ciapusci alla logistica; Emanuele Spagnoli si occuperà della tesoreria e Alessia Villa della segreteria. Infine, ma certamente non per importanza, Habib Zallouz che da sempre ha disegnato la storia calcistica della nostra valle. <<Desideriamo un calcio  alla portata di tutti ed è per questo che in questi mesi ci siamo impegnati a raccogliere i fondi necessari per incidere il meno possibile sui costi a carico delle famiglie>> - così Spagnoli ha spiegato il suo impegno. Un paese che in questi anni ha spesso espresso il desiderio di assistere ad un cambiamento. <<Garantiremo continuità, professionalità e divertimento - ha proseguito Caputo -, abbiamo individuato più allenatori per ogni categoria, ognuno con l’aspirazione di mettersi a disposizione per il nostro territorio>>.
<<Ci stiamo concentrando anzitutto sui bambini a cui cercheremo di donare la giusta qualità tecnica che gli permetta di appassionarsi a questo sport sin dai primi tiri in porta - spiega Scarì -. Non escludiamo la costituzione di una prima squadra, ma non seguendo la casualità; siamo consapevoli della necessità di ripartire dalle basi per poter costruire un’istituzione solida e soprattutto duratura, una società che diventi appetibile anche ai paesi limitrofi>>. 
Inevitabili le domande da parte del pubblico rispetto alla vicina società AS Sondalo; immediata e comune la risposta del direttivo <<Non siamo riusciti ad individuare un punto comune fino a ora, ma rimaniamo aperti al dialogo: il nostro unico scopo è provare a rispondere attivamente alla comunità non certo cadere in sterili e inutili polemiche>>. 
Obiettivi chiari, progetto definito e tanta forza di volontà fanno da valori portanti di questa novella costituzione. <<Sono molto onorato di essere parte di questo ambizioso progetto - chiosa Habib -, da sempre ho assistito alla direzione di diverse istituzioni calcistiche della valle ed oggi più che mai sono orgoglioso di poter creare qualcosa di grande per il mio paese>>. 
Nelle prossime settimane seguiranno informazioni tecniche e dai primi giorni di luglio sarà possibile procedere con i tesseramenti; nel frattempo la SS Sondalo 2023 ha già aperto canali social e email per aggiornare in tempo reale chiunque voglia avvicinarsi al loro mondo.