Giudice Sportivo

Calcio


Mano pesante del Giudice Sportivo nei confronti dell'Olympic Morbegno e del Berbenno in ambito giovanile, ma andiamo per ordine ed iniziamo dai campionati maggiori. In Promozione fermati un turno due giocatori della Nuova Sondrio Calcio, si tratta di Andrea Viviani e Oscar Guillermo Busto. In Prima categoria una giornata di squalifica a Davide Rinaldi, Samuele Caspani (Grosio), Ivano Picceni (Berbenno), Simone Poli (Olympic Morbegno). 
In Seconda categoria due turni di squalifica per Alessandro Baraiolo (Dubino), Mattia Sbardella (Cosio), una a Homar Gabin (Prata), Stefano Romano (Ardenno Buglio), Lorenzo Vaninetti (Atletico Cosio), Gioele Sangiorgi (Dubino), Andrea Pini (Penta Piateda), Francesco  Monti (Tiranese). 
In ambito giovanile spiccano le sanzioni inflitte all'Olympic Morbegno nel campionato Allievi Regionali under 17. La società è stata punita con un'ammenda di 100 euro "Per pesanti offese e gravi minacce da parte di propri sostenitori nei confronti dell'arbitro durante la gara". L'allenatore Gianluca Scinetti è stato fermato fino al 26 aprile con la seguente motivazione: "Per reiterato comportamento irriguardoso e offensivo nei confronti dell'arbitro durante la gara. Al termine della stessa chiedeva al direttore di gara di non menzionare sul rapporto di gara i provvedimenti disciplinari presi a carico dei propri tesserati, al rifiuto accusava lo stesso di malafede; colpiva con un pugno la porta dello spogliatoio dell'arbitro reiterando in offese". Inibizione fino al 29 marzo per il dirigente Luca Albino Rizzi "Per comportamento di scherno e per ripetute offese nei confronti dell'arbitro durante la gara e al termine della stessa". A carico di giocatori sono tre le giornate di squalifica inflitte ad Andrea Tognoli "Espulso durante la gara per somma di ammonizioni, al termine della gara avvicinava l'arbitro offendendolo e minacciandolo". Un turno, infine, per recidività in ammonizioni a Mattia Baraglia. 
Nel campionato Juniores under 19 di Sondrio la scure della giustizia sportiva è ricaduta sul Berbenno dopo quanto accaduto nella partita con la Bormiese. Riportiamo di seguito quanto indicato nel comunicato ufficiale: "Annota il Direttore di Gara a referto che il dirigente della società Berbenno, Fontana Pietro, nonostante i continui richiami ,reiterava le proteste e veniva, pertanto, allontanato dal terreno di gioco. Nell'uscire dal campo lo stesso proferiva nei confronti del Direttore di Gara i pesanti insulti riportati nel supplemento di rapporto oltre a pronunciare varie bestemmie. Tenuto conto che tale comportamento si è svolto durante un incontro della categoria juniores la condotta appare certamente meritevole di congrua e adeguata sanzione. Durante la medesima partita anche due tesserati della medesima società venivano espulsi. Se per Panizza Fabrizio la sanzione in concreto applicabile può essere quantificata in 15 giorni riguardo il Pozzoni Giovanni si ritiene la condotta dello stesso più grave. Il Pozzoni Giovanni, infatti, dopo essere stato espulso per la doppia ammonizione si avvicinava all'arbitro con fare aggressivo sino a giungere a un vero e proprio faccia a faccia con lo stesso. Non pago, nell'allontanarsi dal campo, il tesserato insultava l'arbitro e, al posto di ritirarsi nello spogliatoio, sostava nel corridoio posto tra lo stesso ed il terreno di gioco. Da tale posizione, così si evince dal referto, proseguiva con gli insulti e le contestazioni nei confronti del arbitro sino al termine dell'incontro. Alla luce di quanto annotato nel supplemento rapporto, appare ,pertanto, congruo squalificare per giorni 45 il dirigente Fontana Pietro, per giorni 15 Panizza Fabrizio, per giorni 21 Pozzoni Andrea.  Il Giudice Sportivo dispone La squalifica del dirigente Fontana Pietro per 45 giorni fino al 16/04/2023. La squalifica de calciatore Panizza Fabrizio per 15 giorni fino al 17/03/2023. La squalifica del calciatore Pozzoni Giovanni per 21 giorni fino al 23/03/2023".
Nel calcio a 5, serie C2, ammenda di 90 euro al GS Gordona "Per comportamento gravemente e ripetutamente offensivo dei propri sostenitori nei confronti dell'Arbitro". Una giornata a Brian Scaramella (GS Gordona).