Juniores U19, la situazione dopo le prime giornate

Calcio giovanile

Talamonese

Da qualche settimana hanno preso il via i campionati giovanili. Per quanto riguarda la categoria Juniores under 19 sono tre quelli che vedono protagoniste le nostre rappresentanti. Il campionato nazionale con la Nuova Sondrio, il regionale con Albosaggia Ponchiera, Chiavennese, Penta Piateda e il provinciale di Lecco dove sono state inserite Cosio, Dubino, Olympic Morbegno, Talamonese, Tiranese, Valchiavenna. La Nuova Sondrio dopo il pesante 6-0 incassato all'esordio nel torneo nazionale sul campo del Desenzano si è rifatta sabato vincendo 2-1 in casa contro il Sant'Angelo, reti in apertura di Anoir El Mouch e nella ripresa di Andrea Borserio. Nel mezzo il rigore per il possibile 2-0 fallito da Lapsus, il pareggio ospite e un rosso che ha lasciato il Sant'Angelo in 10 dal quinto del secondo tempo. 
Nel girone C del campionato regionale solo una vittoria per le "nostre" dopo le prime tre giornate. A coglierla è stata sabato la Chiavennese di Giovanni Trinchero grazie al 2-1 esterno con il Basiano Masate Sporting firmato da una doppietta di Tommaso Gardiman. Ha mosso la classifica anche l'Albosaggia Ponchiera di Eio Salinetti cogliendo il primo punto grazie al pareggio casalingo per 2-2 con la Leo Team, gol di Saber Slasli e Gabriele Balzarini. Scomfitta per 1-0 la Penta Piateda sul campo de La Dominante, capolista a punteggio pieno in coabitazione con il Casati Calcio Arcore. In ambito provinciale non è stato organizzato il campionato visto l'esiguo numero di squadre. Le poche rimaste si sono così iscritte a Lecco. Il cambio di scenario si sta dimostrando difficile almeno stando ai risultati delle prime due giornate. La classifica è chiusa con zero punti da Valchiavenna, Cosio e Dubino, quest'ultima ha però giocato solo una partita avendo già riposato. Tra le gare giocate lo scorso fine settimana due si sono concluse con un risultato favorevole: il derby tra Tiranese e Olympic Morbegno terminato 1-1, e il 4-0 con cui la Talamonese di Roberto Acquistapace ha liquidato la Polisportiva 2001. Per il resto vanno archiviate tre pesanti sconfitte: Dubino-Mandello 1-8; Cosio-Rovinata 1-6; Cortenova-Valchiavenna 6-1. 
Juniores nazionale: Desenzano 6, Virtus CiseranoBergamo, Ciliverghe, Villa Valle, Crema 4, Pro Palazzolo, Breno, Sant'Angelo, Nuova Sondrio 3, Brusaporto, Ospitaletto, Caravaggio, Real Calepina 1, Fanfulla 0. 
Juniores regionale: Casati Calcio Arcore, La Dominante 9, Carugate, Civate 7, Costamasnaga 6, ColicoDerviese, Cosov, Leo Team 4, Grentarcadia, Vibe Ronchese, Lesmo, Chiavennese 3, Penta Piateda, Concorezzese 2, Albosaggia Ponchiera 1. 
Juniores provinciale Lecco, girone A: Mandello, Rovinata, Valmadrera 6, Aurora San Francesco, Olympic Morbegno 4, Cortenova, Talamonese 3, Polisportiva Futura 96, Tiranese 2, Osvaldo Zanetti, Polisportiva 2001 1, Bellagina, Valchiavenna, Dubino, Cosio Valtellino 0.