L'Ardenno Buglio vincitore dell'ultimo campionato di Eccellenza
Torna a salire il numero di squadre iscritte ai campionati di calcio a 7 organizzati dal CSI provinciale. La nuova stagione che si apre ufficialmente questo fine settimana, prima gara in programma già in serata con in campo Polifaedo e Finarc GS Castionetto, vede al via 30 formazioni, ben 5 in più rispetto alla scorsa. Si registrano le defezioni di Valmasino e Impresa Rigamonti e i nuovi ingressi rappresentati da Livigno Futuro, US Pontese, US Tiranese, Calcio Valtellina, Atletico Mantello, Buglio Express e dal ritorno dell'Adda United. Vanno segnalati anche alcuni cambi di nominativo con l'AC Quadrifoglio che prende il posto del Grosotto e la Termoidraulica Talamona quello dell'US Talamonese. A dar vita al campionato di Eccellenza, girone unico, sono 12 squadre contro le 14 dello scorso campionato. Un numero inferiore dovuto a 3 retrocessioni e una sola promozione, quella della Polifaedo vincitrice del torneo di Promozione, in quanto le formazioni aventi diritto al ripescaggio hanno preferito rinunciare. La formula è quella solita con gare di andata e ritorno. Vittoria del titolo provinciale e diritto a partecipare alla fase regionale per la squadra che avrà totalizzato più punti. Particolarmente ricco il roster di Promozione con 18 squadre suddivise in due gironi. Di seguito riportiamo la formula scelta per la disputa di questo campionato che sarà suddiviso su più step. "Il Campionato di Promozione è suddiviso in 4 fasi: la prima fase si disputerà con la formula dei 2 gironi divisi geograficamente (A e B) a 9 squadre entrambi, con partite di andata e ritorno; nella seconda fase il Comitato andrà a comporre 2 ulteriori gironi a 9 squadre che saranno composti: il Girone 1 dalle prime quattro classificate del girone A unite alle squadre dalla 5°alla 9° posizione del girone B, il Girone 2 dalle prime quattro classificate del girone B unite alle squadre dalla 5°alla 9° posizione del girone A. I due gironi si disputeranno con gare di sola andata; per la terza fase, a eliminazione diretta, verrà stilata una classifica unica cumulativa dei gironi della 1° e 2° fase. Le prime otto squadre disputeranno i quarti di finale con gara secca in casa della migliore classificata; gli abbinamenti vedranno affrontarsi la prima con l’ottava, la seconda con la settima e via dicendo. Nella quarta fase, all’interno dell’evento finale organizzato dal Comitato CSI di Sondrio, in campo neutro, vedrà la disputa in una giornata sola delle semifinali e finali per l’attribuzione del 16° Trofeo “Falco Cataldo a.m.”. Le promozioni in Eccellenza saranno due sicure cioè le due finaliste del Trofeo".
ECCELLENZA
Fondazione Mediolanum, Villa C7 Metior, Calcio a 7 Mese, Fusine Valtellina Giochi Maker, US Ardenno Buglio Ideal Caffè, Novate Autocerfoglia, Real Magnan, Samolaco, Finarc GS Castionetto,
Polifaedo, Campodolcino, ASD Caspoggio.
PROMOZIONE
Acrobatica 6 Campanili (A), Il Quadrifoglio (A), Polisportiva Colorina (B), Webtek Rist Al Crap (A), Grosso Impianti (B), ASD Mello (B), Polisportiva Andalo Valtellino (B), Scacchi Matti (A), Sporting Club Livigno (A), Livigno Futuro (A), Born to dreams Castione (B), T.S. Termoidraulica Talamona (B), Adda United (B), Calcio Valtellina (A), Atletico Mantello (B), Buglio Express (B), U.S. Pontese (A), U.S. Tiranese (A).
Tra parentesi il girone di appartenenza.