La Chiavennese è arrivata a festeggiare il titolo provinciale nella categoria Allievi under 17 al termine di una stagione quasi perfetta. Sin dalle prime giornate si è capito che il gruppo a disposizione di Andrea Balatti aveva il potenziale per nutrire ambizioni importanti. Il 6-1 all'esordio inflitto allo Sporting Club Sondalo e il 7-2 esterno della settimana successiva sul Cosio sono stati il biglietto da visita consegnato alle rivali. Il cammino è proseguito senza incertezze, con la forza di un rullo compressore e alla fine del girone d'andata la squadra era prima a punteggio pieno. Il vantaggio accumulato nella prima fase è servito per gestire al meglio il ritorno e potersi permettere le uniche due piccole distrazioni dell'intera stagione: il pareggio per 1-1 del 10 marzo sul campo della Tiranese e la sconfitta interna con il Grosio per 2-3 del 23 marzo. Il computo finale è di 61 punti in 22 giornate con 88 gol fatti e 17 subiti. Non può che essere felicissimo il tecnico Andrea Balatti: <<Annata straordinaria, non mi sarei mai aspettato di ottenere 20 vittorie e una sola sconfitta in 22 partite. Prima parte della stagione oltre ogni più rosea aspettativa, un leggero calo nel ritorno ci poteva stare. Su una rosa di 26 giocatori, compresi i due portieri, ben 19 sono andati in gol e tra questi 4 in doppia cifra. Nei numeri la sintesi di un'annata davvero speciale>>. I capocanninieri stagionali della squadra capitanata da Daniele Montemurro sono stati Michele Arzoni e Andrea Geronimi, entrambi a quota 14 reti.
Rosa: Michele Arzoni, Christian Balatti, Marco Biavaschi, Lorenzo Canali, Andrei Dascaliuc, Sunjie De Stefani, Matteo Fibioli, Diego Folladori, Tommaso Gadola, Tommaso Gardiman, Andrea Geronimi, Tommaso Giacomini, Edoardo Giuriani, Nicolò Guglielmana, Fabio Kamp, Nicola Lisignoli, Daniele Montemurro, Diego Pedrazzini, Francesco Pighetti, Nicola Raffa, Mattia Rocchi, Alejandro Saiani, Nicolò Salvador, Lorenzo Sandalini, Gioele Tognetti, Lorenzo Toneatti.
Staff: Andrea Balatti, Francesco Biavaschi, Cristian De Stefani, Cesare Gadola, Marcello Guidi, Matteo Iacomella, Claudio Quadri, Vincenzo Raffa, Dante Sciuchetti, Filippo Sposetti.
Chiavennese, il riassunto dell'annata che ha portato gli Allievi al titolo provinciale
Redazionali
17 Maggio 2024