La Nuova Sondrio è in serie D. Nessuna sorpresa nello scontro diretto con il Mapello che chiudeva la stagione regolare di Eccellenza. In una Castellina gremita la Nuova Sondrio ha superato agevolmente 3-0 i bergamaschi sbloccando la gara prima del quarto d'ora con il chiavennasco Saul Muletta e mettendo al sicuro vittoria e promozione con la doppietta dell'argentino Martinez. Per la società del capoluogo è la seconda promozione consecutiva. In Prima categoria l'Albosaggia Ponchiera ha chiuso sullo 0-0 la gara d'andata del playout giocata sul campo dell'Olgiate Aurora e domenica in casa avrà a disposizione due risultati su tre, vittoria o pareggio con qualsiasi punteggio, per garantirsi la salvezza.
In Seconda categoria, lo spareggio per sancire la retrocessione diretta ha condannato il Cosio che dopo 15 anni torna in Terza. Spericolo scampato al momento per la Polisportiva Villa che adesso affronterà nel playout l'Atletico Cosio. Senza storia la sfida giocata a Berbenno terminata 5-1 con reti di Bulicanu, Manuel Bruga, Massimilla su rigore (1-2), D'Abbondio, Manuel Bruga, Cotles.
Il primo turno dei playoff non ha fatto registrare sorprese. Grazie a due pareggi Talamonese e Bormiese accedono al secondo turno e si sfideranno domenica a Talamona. La Talamonese ha pareggiato 2-2 con la Tiranese facendosi rimontare nel finale dal 2-0. Al doppio vantaggio firmato da Cucchi e Giumelli, ha risposto con una doppietta Strafaci, prima rete su rigore. A Bormio finisce 1-1 tra Bormiese e Piantedo con gol di Lorenzo Viviani e Busato.
Stagione 2023-24: il punto sulla giornata del 5 maggio
Calcio
5 Maggio 2024