Penta Piateda Valtellina Cup, la Calcio Lecco vince il torneo Primi Calci

Redazionali


Il secondo appuntamento proposto dalla settima edizione della Penta Piateda Valtellina Cup è stato un torneo di altissimo livello, che si è svolto nel modo migliore possibile, con tante reti e tanto bel gioco, sul nuovo campo in sintetico di Piateda. Era la giornata dedicata ai Primi Calci, ragazzi nati nel 2015 e 2016, con ben 12 squadre partecipanti, provenienti da tutta la valle, oltre a Calcio Lecco 1912 e Sala Galbiate.
Le società valtellinesi presenti, oltre naturalmente a Penta Piateda, sono state Albosaggia Ponchiera, Olympic Morbegno, Polisportiva Villa, Talamonese, e Sporting Club Livigno. Il folto pubblico ha applaudito con convinzione ed entusiasmo i suoi beniamini, in un'atmosfera sana di sport e amicizia.
Il torneo era strutturato su una fase eliminatoria con 3 gironi da 4 squadre, svoltasi al mattino e su 3 gironi finali: Gold a 6 squadre, il Silver e Bronze a 3.
I vincitori dei gironi Silver e Bronze sono stati rispettivamente Sporting Club Livigno e Talamonese B, mentre nella finale Gold a 6 squadre è stata la fortissima compagine di Calcio Lecco 1912 ad avere la meglio davanti ai bravissimi ragazzi di Polisportiva Villa e a Sala Galbiate.
Quarta classificata Penta Piateda Black e, a seguire, Olympic Morbegno A e Albosaggia Ponchiera A.
I premi sono stati offerti dalla famiglia Del Dosso, in rappresentanza della ditta Del Dosso Diego, sponsor della manifestazione.
La cerimonia di premiazione è stata veramente coinvolgente, con le due ali formate dai giocatori avversari che hanno reso omaggio al passaggio degli atleti vincitori, tra scintillanti fontane che spruzzavano le loro scie colorate nella tiepida serata orobica.
Sono stati premiati anche il capocannoniere Federico Mainetti (Calcio Lecco - 26 reti) e, su indicazione dei mister delle squadre presenti, Alessandro Paleari (Calcio Lecco – miglior giocatore) e Mohamed Jaber (Penta Piateda – miglior portiere)
La 7^ Penta Piateda Valtellina Cup, la manifestazione più completa a livello provinciale per il settore giovanile, con i suoi 4 appuntamenti dedicati a Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi Calci, continua domenica prossima 26 maggio con il 3° Trofeo Avis Poggiridenti, nel quale saranno impegnati i ragazzi della categoria Pulcini, nati nel 2013 e 2014.