Penta Piateda Valtellina Cup, è iniziato il conto alla rovescia per la 7^ edizione

Redazionali

Primi Calci Penta Piateda



Saranno ancora quattro, come da tradizione, gli appuntamenti previsti per la kermesse di calcio giovanile, organizzata da ASD Penta Piateda sul campo in sintetico di Via Venina.
Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi queste sono le categorie interessate, per un totale di 36 squadre coinvolte. Sicuramente si tratta della più completa manifestazione dedicata al calcio giovanile a livello provinciale, che solleva notoriamente la grande attenzione degli addetti ai lavori e degli osservatori calcistici. Alcune squadre lariane, tra cui Calcio Lecco 1912 e Sala Galbiate, daranno lustro a questa settima edizione. Due società afiliate a Generazione Bluceleste Academy di Calcio Lecco di cui fanno parte anche Penta Piateda, Talamonese, Chiavennese e Polisportiva Valmalenco. Numerose anche le squadre valtellinesi partecipanti, tra le più forti in valle a livello di settore giovanile. 
Domenica 12 maggio - Trofeo Andrea Credaro – Cat. Giovanissimi U15
Si inizia il 12 maggio con un quadrangolare dedicato alla memoria di Andrea Credaro, grande amico di Penta, prematuramente scomparso lo scorso anno. La categoria interessata è quella dei Giovanissimi annate 2009 e 2010, nella quale gioca il figlio Julian. Oltre alle due annate di Penta parteciperanno Ardenno e Albosaggia Ponchiera. 
Domenica 19 maggio – 2° Trofeo Del Dosso – Cat. Primi Calci U9
Il 19 sarà la volta dei Primi Calci annate 2015 e 2016, con un torneo a 12 squadre, divise in tre gironi, che vedrà la partecipazione, tra l’altro, sia di Calcio Lecco che di Sala Galbiate. Penta Piateda, Albosaggia, Olympic Morbegno, Polisportiva Villa, Talamonese e Livignese, completano il quadro dei partecipanti. Alcune società sono presenti con una squadra per annata. Lo scorso anno ad arrivare primi sono stati i ragazzi di Albosaggia Ponchiera. 
Domenica 26 maggio – 3° Trofeo Avis Poggiridenti – Cat. Pulcini U11
Anche questo appuntamento ormai tradizionale, le squadre saranno 12 e i gironi 3, con l’utilizzo al mattino anche del campo di Poggiridenti. Non ci sarà Calcio Lecco a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, che verrà assegnato a una tra Sala Galbiate, Penta Piateda, Albosaggia, Nuova Sondrio, Polisportiva Villa, Polisportiva Valmalenco, Talamonese e Livignese. 
Domenica 2 giugno - Trofeo Celbas – Cat. Esordienti U13
Le quadre partecipanti sono 8 divise in 2 gironi e si annuncia una lotta serratissima tra Albosaggia Ponchiera, vincitrice lo scorso anno, Penta Piateda, Olympic Morbegno, Calcio Lecco, Talamonese, Sala Galbiate e Livignese. Come già accennato questa settima edizione del Penta Piateda Valtellina Cup 2024 sarà uno delle iniziative più seguite dagli addetti ai lavori, tecnica, tattica e schemi fanno capolino e cominciano a mettersi in evidenza i profili più interessanti, che faranno parlare di sé nel calcio giovanile provinciale dei prossimi anni.
Lo sforzo organizzativo messo in campo da Penta Piateda, come si può immaginare, è notevole e tutto è reso possibile solo grazie ai tanti volontari, ai mister e alle famiglie, ma anche agli sponsor che contribuiscono alla manifestazione, Celbas, Paganoni Bresaole, Del Dosso Diego e AVIS Poggiridenti.