Costamasnaga e Valmadrera per il titolo, Dubino per la salvezza

Calcio

Mancano solo due turni alla conclusione della stagione regolare in Prima categoria e il quadro dei verdetti, tra promozioni e retrocessioni, è quasi delineato. 
La lotta per il titolo e l'incognita play-off
Al vertice la sfida è tra Costamasnaga (66 punti) e Valmadrera (65). Il tema centrale riguarda la disputa dei Play-off: attualmente la Polisportiva 2B è terza con un distacco di 10 punti dalla seconda. Se il campionato finisse così, i play-off non si disputerebbero per la regola della forbice (distacco superiore ai 9 punti) e la seconda classificata accederebbe direttamente al terzo turno regionale.
Zona retrocessione: un solo play-out
In coda, Piantedo e Ardenno Buglio sono già retrocessi direttamente in Seconda Categoria. Di conseguenza, la quintultima classificata è già matematicamente salva. L'unico scontro Play-out previsto dal regolamento sarà quindi quello tra la quartultima e la terzultima classificata.
Il cammino del Dubino
In quest'ottica, la situazione più delicata riguarda il Dubino, attualmente quartultimo con 31 punti. La squadra di Gigi Bongio deve tenere dietro il Bulciago (28) e cercare di scavalcare almeno una tra Alto Lario (33), San Giorgio (34), Menaggio (35) e Sala Galbiate (35). Le ultime due tappe saranno fondamentali. Domenica sul campo della Talamonese, con i padroni di casa di fatto già salvi anche se per la certezza servirebbe ancora un punto senza attendere "favori" da altri campi (pareggio o vittoria del Bulciago contro il San Giorgio), e l'ultima giornata in casa contro il San Giorgio. 
Salvezza per Berbenno e Chiavennese
Stagione già in archivio per quanto riguarda l'obiettivo permanenza per Berbenno e Chiavennese, che hanno già raggiunto la quota salvezza e che al pari della Talamonese potrebbero anche ambire al quinto posto, sebbene a distanze siderali dalle prime.