Tutti gli impegni delle valtellinesi nella prima domenica di ottobre

Calcio

Tiranese-Polisportiva Villa della scorsa domenica



Dopo aver affrontato 4 delle prime 5 in classifica, all'appello manca la capolista Varesina, per la Nuova Sondrio inizia un filotto di incontri leggermente più alla portata. Non che siano semplici, ma più giocabili almeno sulla carta. Si comincia oggi alle 15 con il match sul campo del Ciliverghe Mazzano, formazione che in casa ha ottenuto una vittoria, due pareggi e una pesante sconfitta, 1-4 contro la Casatese Merate due domeniche fa. Per la Nuova Sondrio lo score esterno recita una sconfitta all'esordio a Desenzano seguita dal pareggio con la Pro Sesto e dal successo sul Club Milano. 
In Prima categoria il calendario del quinto turno prevede due scontri tra le nostre rappresentanti: Albosaggia Ponchiera-Chiavennese e Grosio-Talamonese. La capolista Olympic Morbegno sarà di scena sul campo dell'Oratorio Bulciago Tabiago, mentre il Berbenno renderà visità alla Polisportiva Oratorio 2B. Queste 4 partite inizieranno alle 15,30 a differenza di Oratori Lecco Alta-Ardenno Buglio, ultima a zero punti contro la seconda che di punti ne ha 10, che si giocherà al "Bione" alle 17. 
In Seconda categoria una delle sfide più interessanti della quinta giornata (15,30 il calcio d'inizio) è certamente Atletico Cosio-Valmalenco. Interesse dato anche dal fatto che le due formazioni daranno vita al secondo dei tre confronti previsti nello spazio di due settimane. Il primo, gara di andata di Coppa Lombardia, è terminato 3-3 lo scorso 25 settembre, il terzo si giocherà mercoledì sera e decreterà l'accesso alla finale di coppa. Due squadre che si conoscono e che vogliono i 3 punti oggi, ma anche provare a mettere in bacheca la coppa. Bormiese e Dubino, prima e seconda della classifica, affronteranno le due under 21 del torneo. La capolista riceve il Grosio nel derby dell'alta valle, mentre il Dubino si reca a Dongo per affrontare l'Alto Lario. Due partite che considerando il potenziale delle protagoniste dovrebbero permettere a Bormiese e Dubino di mettere in cascina i 3 punti. Alla luce di questa possibilità più che concreta Cosio. Piantedo e Valchiavenna, componenti con l'Atletico Cosio del quartetto al quarto posto, sono chiamate a vincere i rispettivi incontri per non ritrovarsi con un distacco dalla vetta già importante dopo poche giornate. Tra le 3 il compito più facile sembra averlo il Piantedo che ospita un Delebio ancora a zero punti anche se almeno un po' rinfrancato nel morale dal successo ottenuto domenica scorsa contro l'Ardenno Buglio B. Anche la rivale del Cosio è ferma a 0, ma l'insidia per la squadra di Stefano Tonelli è data dal fatto di dover affrontare in trasferta la Polisportiva Villa. Aperta ad ogni risultato la sfida tra Valchiavenna e Tiranese con i locali reduci dal brillante successo ottenuto in Valmalenco e gli ospiti dal trionfo nel derby con la Polisportiva Villa. Completa il programma Ardenno Buglio B-Penta Piateda. 
Nella terza giornata di Promozione femminile l'Albosaggia Ponchiera sarà impegnata alle 18 sul campo della Femminile Villa Valle, 6 punti finora le bergamasche e 4 le valtellinesi.