Estate di cambiamenti per la Penta Piateda. La società ha ufficializzato con il comunicato stampa che pubblichiamo integralmente una ventata di novità che riguardano prima squadra e settore giovanile. Coinvolti allenatori, giocatori e staff. Di seguito il comunicato:
NUOVO STAFF PER LA PRIMA SQUADRA
Ottenuti risultati di rilievo nel settore giovanile con la vittoria del campionato Allievi U17, guadagnando così di diritto un posto nel prossimo campionato regionale Allievi, senza dover attendere eventuali ripescaggi, oltre al secondo posto nel campionato Juniores U19 e il terzo nei Giovanissimi U15, per Penta le ambizioni si spostano ora sulla Prima Squadra.
Dopo alcuni anni di stazionamento nella media classifica di seconda categoria, la società del Presidente Paolo Accoto cambia marcia, aggiungendo qualità e sostanza negli Staff, con alcune figure ben conosciute nell’ambiente, a partire dal nuovo mister Gianluca Malgesini e dal suo vice Mirko Conte.
Malgesini è un tecnico giovane ma esperto che ha cominciato nelle giovanili del Dubino e poi del Cosio, dapprima con la Juniores e poi portando per la prima volta Cosio ai Playoff di Prima Categoria. Patentato UEFA B, ha poi allenato i Giovanissimi regionali del Sondrio per una stagione. Tornato a Dubino ad allenare la Juniores ha iniziato la collaborazione con il suo vice Mirko Conte. Tornati assieme a Cosio hanno allenato gli Allievi per due anni prima della interruzione Covid 19. Dopo la pandemia hanno guidato la squadra in Prima e Seconda Categoria, fino alla fine della corrente stagione. Particolarmente innovativi nelle metodologie di allenamento, hanno introdotto l’uso del GPS per il monitoraggio dei dati fisici, sia in allenamento che in partita, facendo installare videocamere per poter fare match analisi. La stessa tecnologia sarà implementata anche a Piateda. Come detto Gianluca Malgesini è UEFA B mentre Mirko Conte ha un attestato di Management calcistico, conseguito a Roma
NUOVI INNESTI NELL’ORGANICO DELLA PRIMA SQUADRA
Le novità non si esauriscono con il cambio di guida tecnica e, complice il richiamo del nuovo campo da gioco in erba artificiale di Piateda, numerosi innesti sono previsti in organico, con l’intenzione di avviare un nuovo ciclo, per puntare la zona playoff del campionato valtellinese. E’ previsto l’inserimento di almeno 4 o 5 giocatori di esperienza e di livello per la categoria, con cui sono in corso trattative. E’ previsto anche il rientro di Maurizio Moroni, che torna sui campi da gioco dopo un anno di pausa e di Stefano Papa di ritorno dal prestito ad Ardenno. Saranno integrati in rosa anche alcuni ragazzi 2002 provenienti dalla Juniores e il quadro si completa con il recupero di giocatori di ottimo livello, reduci da infortuni patiti durante lo scorso campionato. Annunciano l’’uscita dalla squadra e dal campionato a 11, per impegni lavorativi o di studio, ma anche a causa dei ripetuti infortuni subiti, alcuni giocatori che hanno dato il loro contributo in Penta negli anni scorsi, tra cui Alessio Trimboli, Andrea Pini, Giuseppe Scherini, Federico Della Fontana, Davide Pontiggia, Mattia Alfarano. Giacomo Gobbo. A loro va un sincero ringraziamento di tutta la società per l’impegno costante e la serietà con cui hanno sempre dato il massimo in allenamento e in partita. Discorso a parte per il giovane e talentuoso Daniel Mattaboni (2005) intenzionato a provare con il calcio a 5 in MGM2000, per seguire l’esaltante esperienza del fratello Kristian, che milita attualmente nel campionato nazionale di Serie A2. A lui va un particolare “in bocca al lupo” per questa nuova avventura !
NUOVI TECNICI PER LE SQUADRE DEL SETTORE AGONISTICO
La crescita tecnica delle squadre giovanili agonistiche di Penta Piateda è stata impressionante negli ultimi anni e da quest’anno è prevista una quadra per annata.
JUNIORES U19
La guida tecnica è stata affidata a Luca Franchetti che, essendo uno dei principali artefici della vittoria nel campionato Allievi lo scorso anno, ha deciso di seguire il gruppo dei talentuosi ragazzi 2006 che tenteranno di inserirsi nella lotta al titolo del campionato provinciale Juniores. Con lui il suo storico vice Cristian Gianni a cui si affianca Luca Serventi, già vice allenatore della Juniores dello scorso anno, arrivata seconda in campionato dopo un avvincente testa a testa con Albosaggia Ponchiera. Un doveroso ringraziamento a Simone Negri, allenatore della Juniores lo scorso anno, che lascia la società, dopo aver dato moltissimo ai ragazzi, sia in termini tecnici che umani. Per lui si prospetta un incarico in una prima squadra delle vicinanze. Penta Piateda manda il proprio “In bocca al lupo” a Simone per questa nuova sfida sportiva.
ALLIEVI REGIONALI U17
Questa compagine, che sarà composta per la grandissima parte da ragazzi anno 2007, avrà uno staff di livello, che sarà guidato da Andrea Ladiana, tecnico molto qualificato, esperto e ambizioso, già impegnato nel programma regionale di formazione AST. Al suo fianco Roberto Didoni, Maurizio Bresesti (preparatore portieri), oltre a Daniel Sala (preparatore atletico).
ALLIEVI U16
Questa per Penta è una nuova squadra, che sarà impegnata in un campionato di ambito provinciale con ragazzi anno 2008, in fase di crescita tecnica e fisica, per garantire il ricambio per il campionato regionale 2024-2025 La guida tecnica è affidata a Davide Tognoni.
GIOVANISSIMI U15
La base della squadra sarà composta da ragazzi 2009, al secondo anno tra i Giovanissimi. Alcuni 2010 completeranno la rosa. Si tratta di un gruppo molto solido e con alcune eccellenze tecniche. Lo staff sarà composto da tecnici molto qualificati, tra cui spicca la presenza di Andrea Noseda, che si è unito a Penta, condividendone il progetto, con al suo fianco Agostino Tavelli.
GIOVANISSIMI U14
Per questi ragazzi anno 2010 sarà la prima esperienza con il calcio agonistico a 11. Per loro uno staff di tutto rispetto, guidato da uno dei veterani tra i mister di Penta, ovvero Massimo Villani, tecnico molto esperto che ha fatto decisamente bene lo scorso anno, classificandosi al terzo posto nei giovanissimi provinciali.
STAFF PREPARATORI PORTIERI
Particolare attenzione è sempre stata posta da Penta Piateda in questo settore, decisivo per la buona sorte delle squadre. Il numero dei preparatori aumenta, con l’aumento delle squadre. Dai piccoli ai grandi tutte le squadre avranno un preparatore portieri, coltre al responsabile Giorgio Rho, lo staff è composto da Mattia Alfarano, Nicola Bagnato, Davide Branchi Maurizio Bresesti, Nicolò Romeri.