Dopo la pausa per le festività pasquali mancheranno solo 4 giornate al termine della stagione regolare per Promozione, Prima e Seconda categoria, e 2 per la Promozione femminile. In poche settimane si decideranno i destini di diverse formazioni della nostra provincia. La Nuova Sondrio è prima in Promozione e nel peggiore dei casi sarebbe certa di prendere parte al playoff. In Prima categoria il Grosio può ancora ambire a qualificarsi per i playoff, mentre Berbenno, Albosaggia Ponchiera e Olympic Morbegno potrebbero essere costrette a giocarsi la salvezza al playout. In Seconda non è da escludere uno spareggio per determinare la vincente del campionato. Nel torneo di Promozione femminile è l'Albosaggia Ponchiera ad avere nel mirino i playoff. Alla luce di tutto questo è doveroso ricordare cosa prevede il regolamento e le date per la seconda e decisiva fase della stagione 2022-23.
PLAY - OFF
Non si disputeranno i primi due turni dei Play - Off se il distacco in classifica tra la seconda classificata e la terza classificata è superiore a 9 punti. (la 2^classificata passa direttamente al terzo turno dove previsto)
- tra la seconda e la quarta il distacco in classifica è superiore a 9 punti il Play-Off verrà disputato solamente tra la seconda classificata e la terza classificata.
- tra la seconda e la quinta il distacco in classifica è superiore a 9 punti si disputerà il Play-Off tra la terza e la quarta classificata, la vincente del 1° turno incontrerà nel 2° turno la seconda classificata.
Non si disputeranno i play-out se:
• il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 6 punti.
In Promozione i play off si giocheranno 13 maggio (primo turno), 20 maggio (secondo turno), 27 maggio, 3 e 10 giugno (terzo turno).
In Prima categoria playoff programmati il 14 maggio (primo turno), 21 maggio (secondo turno), le vincenti saranno divise in 4 gironi da 3 con partite il 28 maggio, 4 e 11 giugno.
I playout si giocheranno tra 15^ e 12^ e tra 14^ e 13^ con andata il 14 maggio e ritorno il 21.
N.B. In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del campionato.
In Seconda categoria playoff il 14 maggio (primo turno), 21 maggio (secondo turno), le 24 vincenti saranno divise in 8 gironi da 3 con partite il 28 maggio, 4 e 11 giugno.
In Promozione femminile si giocherà il 14 maggio (primo turno), 21 maggio (secondo turno), poi il terzo turno con andata il 28 maggio e ritorno il 4 giugno tra le vincitrici dei playoff dei due gironi.
N.B. PLAY - OFF: Al termine delle gare del primo e del secondo turno in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato.