Parola all'esperto, i campionati visti da...

Calcio

Salvezza raggiunta per il Berbenno



Missione (quasi) compiuta per la Nuova Sondrio nel girone B del campionato di Promozione: i biancazzurri valtellinesi grazie al 4-0 rifilato alla ColicoDerviese hanno mantenuto tre lunghezze di vantaggio sull'Arcellasco e domenica a Bernareggio contro la Vibe Ronchese basterà loro un punto per coronare la cavalcata verso l'Eccellenza. Davvero strepitoso, peraltro, il rendimento stagionale casalingo degli uomini di mister Fraschetti che, da agosto, hanno perso solamente contro il Casati Arcore tra le mura amiche.
In Prima categoria il Grosio dice addio al sogno playoff, ma può comunque gioire per una stagione da neopromossa culminata con una tranquilla salvezza e uno strepitoso girone di ritorno. Festeggia anche il Berbenno, matematicamente salvo dopo il 4-1 rifilato al Vercurago, mentre domenica prossima Albosaggia Ponchiera-Olympic Morbegno è un autentico spareggio per evitare il playout contro il Cortenova. Al di là dell'esito dell'ultima giornata e poi anche dell'eventuale spareggio salvezza, rimane il dato di fatto rappresentato dall'eccessiva sofferenza delle formazioni valtellinesi per mantenere la categoria, ormai ahimè una costante dopo che nella passata stagione si è assistito alle tre retrocessioni di Cosio, Chiavennese e Tiranese.
In Seconda categoria è tutto pronto per la "finale" tra Dubino e Chiavennese: chi vince sale in Prima, chi perde disputa i playoff contro l'Ardenno Buglio; in caso di pareggio la sfida si ripete, in campo neutro come spareggio promozione. Intanto proprio Dubino e Chiavennese, battendo Atletico Cosio e Bormiese domenica hanno fatto fuori in un colpo solo dalla post-season la squadra dell'Alta Valle, Cosio e Tiranese. In coda si lotta per evitare i playout con varie squadre ancora coinvolte, nonostante poi la retrocessione in Terza (campionato non organizzato dalla delegazione provinciale) sia solo formale e non sostanziale. 
Giuseppe Maiorana - La Provincia di Sondrio /SondrioToday / Lariosport