Trofeo Ezio Vanoni, quante stelle al via

Atletica


La presenza di grandi nomi della corsa in montagna caratterizza la 62^ edizione del Trofeo Ezio Vanoni. La gara organizzata dal Csi Morbegno non ha certo bisogno di presentazioni e basta ricordare che si svolgerà domenica con un ricco programma aperto alle 9 dal 42° MiniVanoni che proseguirà alle 11 con la 36^edizione della gara riservata alle donne per concludersi alle 14 con la partenza del 62° Trofeo Ezio Vanoni. La stella più luminosa tra quelle attese al via è Lucy Murigi, campionessa del mondo 2017 e 2018, vincitrice della Sierre-Zinal e prima in questa stagione alla Smarna Gora. La Murigi oltre ad essere la favorita d'obbligo della gara femminile proverà a mettere nel mirino il record detenuto da Emmie Collinge. In ambito maschile saranno al via le tre squadre che sono salite sul podio del Campionato italiano di corsa in montagna a staffetta: Atletica Valle Brembana (trascinata dal detentore del record Alex Baldaccini), Corrintime (capitanata da Bernard Dematteis che alla Snowdon Race ha vinto il Memorial G.P. Bottà) e Atletica Valli Bergamasche Leffe (vincitrice nel 2017). Outsider di lusso i Falchi Lecco (prima squadra italiana nella passata edizione), i Tornado (squadra rivelazione quest’anno) e La Recastello Radici Group (seconda nel 2016).Loro, insieme alle squadre straniere più agguerrite come i francesi e i britannici (primi e secondi lo scorso anno), ingaggeranno una lotta che potrebbe, per la prima volta dopo 12 anni, portarle vicino al record a squadre. Quel monumentale 1h28’55” siglato dal GS Forestale dei tempi d’oro con Rinaldi, Manzi e De Gasperi.

Domani
Ore 15.00/17.00: Seminario sportivo in collaborazione con CONI Lombardia:”Genitore, educatore e allenatore: regole condivise per crescere insieme” presso la Sala Consiliare del Comune di Morbegno (via San Pietro, 22).
Ore 17.00: Ritrovo in Piazza Sant’Antonio di tutte le nazioni e atleti presenti al 62° Vanoni.
Ore 17.30: Sfilata lungo via Vanoni fino al Monumento Ai Caduti, deposizione Corona.
Ore 18: S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista in suffragio di Ezio Vanoni, di Mons. Edoardo Danieli, dei Caduti del Battaglion Morbegno, di Don Davide Colico e degli amici, atleti e dirigenti scomparsi.                             
Domenica
Ore 9.00: Inizio gare 42° MiniVanoni.
Ore 11.00: Partenza 36° Vanoni Femminile.
Ore 11.05: Premiazioni 42° MiniVanoni (zona arrivo).
Ore 14.00: Partenza 62° Trofeo Ezio Vanoni.
Ore 17.30: Premiazioni 36° Vanoni femminile e 62° Trofeo Ezio Vanoni nel complesso di San Giuseppe in via V Alpini – Sala Ipogea.