"Una figata pazzesca", Elena Curtoni racconta la vittoria di Bansko

Sport invernali

Elena Curtoni a Sochi proverà a ripetersi e a dimostrare a tutti di essere una sciatrice costantemente da top ten e, perché no, anche da top 5 nelle discipline veloci della Coppa del Mondo di sci alpino. La vittoria di sabato scorso nella discesa di Bansko, preceduta da un 4° posto sempre in discesa il giorno prima, e il 7° posto in SuperG della domenica hanno proiettato Elena Curtoni, ventottenne sciatrice di Cosio Valtellino, ai vertici dello sci mondiale almeno per quel che riguarda le discipline veloci. Lei, grande promessa da giovane e poi penalizzata da una serie di infortuni dai quali si è sempre rialzata più forte di prima, è pronta a farci esultare ancora. Elena, sorella di quella Irene che è un’ottima slalomista e gigantista in Coppa del Mondo, è sbarcata ieri a Sochi, (Russia) sede delle Olimpiadi Invernali del 2014, e sulle piste di Rosa Khutor disputerà una discesa sabato 1 febbraio e un SuperG domenica 2.
Elena, raccontaci questo eccezionale fine settimana in Bulgaria. <<Quello di Bansko è stato un super weekend, ho raccolto un sacco di punti, è stato un fine settimana pieno di emozioni incredibili. Già venerdì ero felicissima del 4° posto in discesa che per me valeva veramente come un podio perché era da tanto tempo che non mi avvicinavo alla top 3. Poi sabato è arrivata la vittoria ed è stata l’apoteosi>>.
Sinceramente te l’aspettavi il sabato un acuto perlomeno da podio? <<Sapevo di poter far bene perché il giorno prima mi ero sentita veramente bene ed ero riuscita a disputare una bella gara. Ho “solo” provato a rifare le stesse cose di venerdì, ad attaccare cioè la pista, a restare sciolta ma convinta di poter spingere in tutte le curve. E direi che è andata benissimo. Vincere una gara di Coppa del Mondo non è scontato ed è una… figata pazzesca>>.
E il fine settimana in Bulgaria è terminato con un ottimo 7° posto in SuperG. <<Si, anche se non ho sciato benissimo, era difficile con porte molto angolate e strette. Vedendo i “report” di fine gara mi sono resa conto che ho sciato per larghi tratti a livello delle primissime, se fossi partita un po’ meglio mi sarei potuta giocare il podio. Ma sono molto soddisfatta>>.
Cosa ti aspetti dalle prossime gare, ora che sei riuscita a centrare un super risultato ? <<Non voglio pormi delle aspettative, voglio continuare ad avere lo stesso atteggiamento che ho avuto nel weekend di Bansko e che stavo avendo da tutta la stagione. Fin dall’inizio riuscivo a sciare a livello delle migliori per alcuni tratti ma il risultato non era mai arrivato perché commettevo degli errorini qui e là>>. Ora Elena proverà a mettere insieme sempre o quasi i pezzi del puzzle, così da essere protagonista assoluta, nelle prove veloci e in combinata, in Coppa del Mondo!