Martina Valcepina: "Mai così forte a inizio stagione"

Sport invernali

Martina Valcepina - Foto tratta dal profilo Facebook

Martina Valcepina è tornata dalla trasferta nordamericana con un oro e un argento firmando la sua miglior partenza di sempre in Coppa del Mondo. La principessa italiana dello short track, specialista dei 500 metri nei quali è una delle più forti al mondo ormai da un paio di stagioni, ha piazzato la zampata vincente nei 500 di Salt Lake City ed è poi salita sul secondo gradino del podio a Montreal, dietro solo alla padrona di casa Boutin (una delle fuoriclasse della specialità). Grazie a questi risultati, Martina è in testa alla classifica di specialità di Coppa del Mondo.. Martina, ti aspettavi una partenza così sprint? <<A dire il vero no, solitamente nelle prime tappe di Coppa del Mondo sono sempre stata un po’ sottotono. E invece quest’anno sono partita forte, ho trovato subito un bel feeling col ghiaccio e sono riuscita a centrare una bella vittoria e un secondo posto. In estate ho lavorato bene, sapevo di essere in una buona condizione, ma non mi aspettavo di andare così forte. E sul ghiaccio ho messo anche un po’ di “rabbia” per quei Mondiali dell’anno scorso che non sono andati come avrei voluto. Questa è la mia miglior partenza in Coppa del Mondo>>.
E’ cambiato qualcosa a livello di preparazione? <<Sostanzialmente è cambiato poco, sebbene quest’anno sia arrivato un nuovo allenatore. In accordo con lo staff tecnico, abbiamo deciso di pattinare un po’ meno negli allenamenti e di effettuare qualche allenamento in più a secco>>.
Obiettivo “Coppetta di specialità” dei 500 metri? <<E’ uno degli obiettivi stagionali, sarebbe una gran soddisfazione. Ma ci sono anche i mondiali nei quali voglio rifarmi... Nel 2020 saranno a Seul, un pista che si addice alle mie caratteristiche anche se le mie preferite sono quelle di Salt Lake City e Dresda>>. Martina sei una delle trascinatrici della staffetta italiana. In che condizioni è il nostro quartetto? <<Stiamo crescendo, come del resto nelle ultime stagioni. Abbiamo gareggiato alcune sessioni anche senza Arianna (Fontana ndr) e siamo riuscite sempre a giocarci l’ingresso in finale. Acquisiamo sempre più esperienza e abbiamo lavorato per migliorare i cambi. A Montreal abbiamo conquistato il 4° posto nella finale A, gareggiando veramente molto bene>>. Ritornata ad inizio settimana dalla trasferta nordamericana, la Valcepina è pronta a ripartire. <<Domani ci trasferiamo a Courmayuer e poi partiamo per la trasferta orientale, l’ultimo weekend di novembre saremo a Nagoya (Giappone) e nel fine settimana che terminerà il 6 dicembre saremo invece a Shangai (Cina) per due altre tappe di Coppa del Mondo>>.