Medaglie per Manzoni, Cola, Rastelli, Armellini, Gasperi, Ielitro

Sport invernali

Al centro Francesco Manzoni e Martina Ielitro

Successi e piazzamenti di spicco per i fondisti valtellinesi impegnati ai tricolori. Quello appena concluso è stato un weekend trionfale per lo sci di fondo valtellinese che torna dagli Spiazzi di Gromo e da Schilpario sedi dei campionati italiani Assoluti, Junior e Aspiranti, con un vagone di medaglie e ottimi risultati. Il fine settimana è incominciato venerdì con l’assegnazione degli scudetti Assoluti e della categoria Under 23 della gara sprint a tecnica classica. In campo maschile vittoria scontata per il fuoriclasse valdostano Chicco Pellegrino, già campione mondiale e uno dei migliori interpreti in circolazione, davanti all’ottimo sondalino dell’Esercito Maicol Rastelli e a Simone Da Prà. Tra gli Under 23 vittoria di Simone Da Prà davanti ad un altro valtellinese, Mattia Armellini tesserato per le Fiamme Oro.
Il primo oro valtellinese è stato quello di Francesca Cola dello Sci Club Alta Valtellina che ha letteralmente dominato la prova Distance della categoria Aspiranti vestendo il trìicolore! Dietro alla Cola troviamo Lucia Insonni e Nadine Laurent. In campo maschile, nella prova vinta da Gianluca Barp, settimo posto per Lorenzo Moizi della Polisportiva Valmalenco.  Tra gli Junior ottimo argento per Michele Gasperi dello Sci Club Alta Valtellina dietro al finanziere Davide Graz. 
Gran successo nella sprint Junior per il ventenne bormino dello Sci Club Alta Valtellina Francesco Manzoni che ha battuto in volata il quotatissimo Davide Graz dimostrando di essere attualmente il giovane italiano più forte in circolazione in questa specialità. Nella prova femminile l’ha spuntata la trentina Nicole Monsorno, una dei prospetti più interessanti del fondo azzurro, sulla lecchese dei Carabinieri Anna Rossi (ex Sci Club Alta Valtellina) e sulla valdosatana Federica Cassol (Esercito). Tra le Aspiranti successo della valdostana Nadine Laurent davanti alla padrona di casa Lucia Isonni (Sc Schilpario) e alla sondalina Martina Ielitro della Polisportiva Le Prese. Nella prova maschile, vinta dal finanziere Elia Arp, fuori in semifinale il livignasco Aksel Artusi.