RF COM Sondrio, Dal Toé: "Una grande prestazione per 60 minuti"

Rugby

Rovedatti, Ciapponi e Giacobbi in azione

La Rf Wireless di Sondrio mette in difficoltà una delle big del campionato prima di cedere nel finale! Prestazione positiva dei ragazzi allenati da Roberto Dal Toé nel match valido per la prima giornata di serie B. La Rf Com per 60 minuti ha tenuto in scacco il Rugby Rovato, una delle favoritissime per la vittoria del torneo di serie B, prima di accusare un calo nel finale e uscire dal campo sconfitta per 37-16. Ma il risultato, piuttosto pesante e che ha impedito di conquistare alcun punto, non deve trarre in inganno perché Sondrio ha giocato alla grande fin dai primi minuti, andando al riposo avanti 13-8, grazie ai due piazzati di Marco Schenatti e alla meta di Moretti trasformata dallo stesso Schenatti. E dopo pochi minuti del secondo tempo Schenatti ha messo di nuovo la palla tra i pali per il 16-8 del 48’. Il Rovato ha accorciato le distanze al 54’ e ha poi pareggiato sul 16-16 al 60’ andando in meta. <<A questo punto abbiamo accusato un calo e nei 20’ finali i nostri avversari hanno messo la freccia e poi dilagato fino al 37-16 finale (con 3 mete negli ultimi 10’ ndr) – dice coach Roberto Dal Toé -. Peccato, non siamo riusciti a centrare nemmeno il bonus ma resta una grande prestazione per 60’. Sinceramente sia io che Giacomo Grillotti (il vice allenatore ndr) siamo rimasti sorpresi dal nostro grande primo tempo. Non pensavamo che la squadra potesse tener testa ad una corazzata come il Rovato. Siamo stati bravi a mettere loro pressione, i bresciani si sono innervositi e noi siamo riusciti a rimanere in partita fino a poco dal termine. La profondità della loro rosa ha fatto la differenza nei minuti finali. Della mia squadra mi è piaciuto la voglia di sacrificio nella fase difensiva, l’ordine mostrato e la capacità di contrattaccare. E’ andata un po’ meno bene la fase offensiva dove ci siamo affidati troppo spesso a giocate individuali. Ora lavoreremo per affrontare al meglio la trasferta di Piacenza, contro un buon team, con giocatori molto più fisici rispetto a quelli del Rovato. Sarà tutta un’altra partita>>. 

RF COM Sondrio-Rovato 16-37
Marcatori:
 7’ CP Rovato, 22’ CP Marco Schenatti, 33’ meta Rovato, 37’ meta Moretti trasformata Marco Schenatti, 40’ CP Marco Schenatti; 48’ CP Marco Schenatti, 54’ CP Rovato, 60’ meta Rovato, 73’ meta Rovato trasformata, 77’ meta Rovato trasformata, 80' meta Rovato trasformata.
RF COM SONDRIO: De Buglio (65’ Zampelli), Formolli, Del Dosso, Marco Schenatti, Sanyang, Luca Schenatti, Colombini (15’ Alberti), Moretti, Volontë, Quadrio, Rovedatti (56’ Bordagaray), Giacobbi (65’ Piccolo), Okwarima (78’ Kokollari), Moroni, Ciapponi. A disposizione: Acquistapace, Pettinato. Allenatore: Roberto Dal Toè.