RF COM, Gianluca Moroni: "Abbiamo rotto il ghiaccio, avanti così"

Rugby

La RF COM con lo striscione per la prevenzione e la ricerca contro il cancro. Foto: Alessandra Magini

La RF COM Sondrio Rugby ha rotto il ghiaccio! Prima vittoria stagionale per il quindici di Roberto Dal Toé che ha superato per 31-12 al Cerri Mari il Capoterra. Uno dei protagonisti è stato Gianluca Moroni, col quale abbiamo commentato la partita. <<Finalmente è arrivata la prima vittoria, ci voleva proprio per rompere il ghiaccio e incamerare i primi punti della stagione. Siamo scesi in campo con una squadra giovane, ma fin dai primi minuti abbiamo imposto il nostro gioco portandoci decisamente in vantaggio>>. Nel primo tempo avete dominato, chiudendo 31-5 poi nella ripresa non avete più segnato. <<Nella seconda frazione abbiamo accusato un leggero calo ma anche i sardi non hanno di certo imperversato in attacco e così è arrivata la prima vittoria e i 5 punti grazie al bonus. Il Capoterra, team che come noi punta alla salvezza, si è dimostrato un avversario arcigno però sicuramente meno forte di Rovato e Piacenza, squadre che puntano alla promozione e contro le quali abbiamo perso i primi due match>>. Quali le chiavi della vostra vittoria? <<Direi che abbiamo soprattutto dimostrato una netta superiorità in mischia. Da rimarcare la prima stagionale di Rudy Biancotti che ha fatto sentire tutto il suo peso e la sua esperienza nel pacchetto di mischia. Un plauso ai giovani che si sono disimpegnati alla grandissima e a Colombini e Rovedatti, all’esordio stagionale. Dopo la pausa scenderemo in campo ad Asti contro il Monferrato, squadra sulla carta abbastanza abbordabile, con l’intento di giocare anche in trasferta con la stessa intensità con la quale abbiamo finora affrontato i due impegni casalinghi. E, se possibile, portare a casa qualche punto>>.
Il match contro il Capoterra ha visto la RF COM partire subito forte e andare in meta dopo 8’ di gioco con Ciapponi. Al 13’ la meta di Sanyang trasformata da Marco Schenatti ha portato il vantaggio sul 12-0. Dopo la meta degli ospiti al 22’, la formazione del capoluogo ha dilagato e con le mete di Volontè al 25’ e di Moretti al 40’, entrambe trasformate da Marco Schenatti, si è portata sul 31-5 al termine di un primo tempo spettacolare. Ad inizio ripresa il Capoterra ha ridotto le distanze (12-5) ma la Rf COM, pur non riuscendo più a segnare punti, ha gestito la partita senza lasciare spazio al tentativo di rientrare in partita dei sardi.

RF COM Sondrio Rugby – Capoterra 31-12 (31-5)

Marcatori: 8’ meta Ciapponi, 13’ meta Sanyang trasformata Marco Schenatti, 22’ meta Capoterra, 25’ meta Volonté, 36’ meta Ciapponi trasformata Marco Schenatti, 40’ meta Moretti trasformata; 49’ meta Capoterra trasformata.
RF COM Sondrio Rugby: Luca Schenatti, Formolli, Del Dosso (62’ Aureli), Marco Schenatti, Sanyang, Zampelli (72’ De Buglio), Colombini (76’ Mazza), Moretti, Volonté (72’ Bordagaray), Quadrio (49’ Sole), Rovedatti (72’ Piccolo), Giacobbi, Biancotti, Moroni (62’ Okwarima), Ciapponi. Allenatori: Roberto Dal Toè, Giacomo Grillotti.