Chiavennese, Giovanissimi pronti a difendere il proprio primato

Redazionali

Nel contesto di una stagione positiva sotto tutti i punti di vista la Chiavennese si gode il cammino della formazione Giovanissimi under 15. La squadra guidata da Homar Gabin si appresta a tornare in campo dopo la pausa invernale con l'obbiettivo di mantenere l'incredibile ruolino di marcia fatto registrare nel girone A del campionato provinciale. Il primo impegno del 2024 è previsto, tempo permettendo, domenica mattina alle 10,30 sul campo amico contro il Dubino. Chiusa l'andata con 8 vittorie in altrettante partite, 37 reti realizzate e solo 4 subite, con 6 punti di vantaggio sulle seconde ha ipotecato il primo posto nel girone, ma non vuole fermarsi. Con il tecnico Homar Gabin andiamo a scoprire i segreti di questo gruppo e le aspettative per la seconda parte di stagione. <<Il segreto è semplice, non esserci presi troppo sul serio. Per prima cosa ho cercato di creare un gruppo di amici e una volta fatto questo ho lavorato sull'amalgama per creare la squadra dando ai ragazzi anche le nozioni calcistiche. I risultati sono arrivati di conseguenza anche grazie ad alcune individualità di spessore: Gabriele Poncia, capitano e leader naturale del gruppo, Samuele Maraffio che dopo essere stato fermo un anno sta dando moltissimo e non molla mai, Gabriel Fazari, il leader tecnico, Matteo Rivolta, il nostro portiere con quel pizzico di follia che caratterizza il ruolo, Mattia Scaramella, "testa calda del gruppo" ma in realtà punto di riferimento per i compagni per la sua forza. Per la seconda parte di stagione l'obbiettivo è quello di far giocare sempre di più a calcio rispettando regole che per me sono fondamentali quali educazione e rispetto>>. Lo staff che ruota attorno alla formazione under 15 è composto da Homar Gabin, Luca Pasini, Massimo Rivolta, Alessandro Gabin, Ivan Battistessa, Alessio Rivolta.
Organico: Andrea Battistessa, Thomas Cerletti, Gregorio De Giambattista, Gabriel Fazari, Riccardo Fichera, Nicola Geronimi, Matteo Ghelfi, Cesare Mario Lisignoli, Samuele Maraffio, Leonardo Martinucci, Michele Mangatia, Alessio Pasini, Alessandro Pedroni, Gabriele Angelo Poncia, Matteo Rivolta, Giacomo Ruffatti, Mattia Scaramella, Alex Trussoni, Filippo Vanoni, Luca Formenti, Gabriele Scaramella, Nicolas Mainetti. 
Classifica girone A: Chiavennese 24, Piantedo, Olympic Morbegno 18, Dubino 16, Cosio, Mese 9, Chiavennese B 8, Valchiavenna 2, Delebio 1.