Stagione 2022-23: il punto sulla giornata del 30 aprile

Calcio

Bormiese-Dubino



In Promozione Nuova Sondrio a un passo dalla vittoria del campionato. A prescindere da cosa farà l'Arcellasco domenica prossima basterà un pareggio sul campo della Vibe Ronchese. Tutto facile oggi contro la ColicoDerviese con un 4-0 firmato da Muletta, Martinez, Busto, Lamia.
In Prima categoria i risultati odierni permetterebbero a tutte le valtellinesi di salvarsi. Il Berbenno è matematicamente salvo grazie al 4-1 sul Vercurago, retrocesso con il Sovico. Decisive le reti di Mattaboni (2), Fontana, Mauri. Un punto in casa per l'Olympic Morbegno contro la Bellagina, 1-1 con gol di Yacoub,ma morbegnesi raggiunti al 93' su rigore. Cedono l'Albosaggia Ponchiera 1-0 sul campo della Polisportiva Orarorio 2B e il Grosio 2-1 in casa della Triuggese, gol di Davide Rinaldi. Il destino di Albosaggia Ponchiera e Olympic Morbegno è legato al risultato dello scontro diretto che si giocherà domenica e da cosa farà il Cortenova sul campo del già retrocesso Vercurago.
In Seconda categoria rimandato all'ultimo turno il verdetto per la vittoria del campionato. Chiavennese e Dubino restano appaiate e domenica si sfideranno al Moreno Prati in una sfida che potrebbe anche non essere decisiva, in caso di parità si andrebbe allo spareggio. La certezza dopo i risultati odierni è l'esclusione dai playoff della quarta e della quinta classificata. Prestazione autoritaria del Dubino che va a vincere sul campo della Bormiese, quarta forza del torneo. Decidono le reti di Copes su rigore e Borzi nel primo tempo e di Sangiorgi su rigore e Zappa (1-2) nella ripresa. Più sofferta la vittoria della Chiavennese che piega solo 1-0 l'Atletico Cosio, decisivo il gol di Zarucchi. L'Ardenno Buglio piega 3-1 la Talamonese rimontando con Papa, Quaini, Pologna il gol di Dominici. Il 3-1 è maturato con gli ospiti in 10 per il rosso a Decensi. Poker di Cosio e Tiranese rispettivamente a spese di Prata e Pol. Villa. Il Cosio batte 4-0 l'ultima della classe con gol di Ioli, Peregalli, Giovannoni, Invernizzi. La Tiranese si aggiudica 4-2 il derby: ospiti avanti 2-0 con doppietta di Strafaci e raggiunti dalla doppietta di Svanosio, decisiva un'altra doppietta quella di Gatti. Successi esterni per Piantedo e Penta Piateda. Il Piantedo vince 2-0 a Delebio con doppietta di Jacopo Bettiga, la Penta Piateda 2-1 in Valchiavenna grazie a Libera e Pini su rigore, per i locali Federico Copes.