Sondrio ko, giù il cappello per questo Mantova

Calcio

Il Mantova vince a Sondrio con una prova convincente per un'ora  dimostrando di meritare la prima posizione in classifica. Sul piano del gioco nulla a che vedere con il Como visto all'opera una settimana prima alla Castellina. Per i padroni di casa un finale d'orgoglio non è bastato per evitare la quarta sconfitta consecutiva. Ospiti che sul 3-0 hanno concesso metri al Sondrio correndo qualche rischio di troppo nel finale. Primo tempo assolutamente senza storia con una netta superiorità della capolista, più equilibrata la ripresa soprattutto dopo il terzo gol e i cambi operati dal Mantova. Al 5° Fognini in scivolata salva su Minincleri all'altezza del secondo palo. Contopiede mantovano all'11, Cannataro chiude su Ferri Marini imitando l'intervento precedente di Fognini. Al quarto d'ora ancora Mantova, lancio di Minincleri per Scotto solo davanti a Lassi l'attaccante dopo il controllo che gli permette di saltare il portiere perde l'attimo per concludere e Ambrosini lo chiude. Al 19° palla da destra di Minincleri per Scotto, tocco di prima per la conclusione col sinistro da 16 metri di Altinier che batte Lassi con pallone che sfiora il palo alla destra del portiere.  Monologo Mantova, al 23° Lassi evita il raddoppio su un diagonale ravvicinato di Ferri Marini. Al 37° numero a centrocampo di Scotto, palla in verticale per Ferri Marini che firma il 2-0 con un diagonale rasoterra imparabile. Nei primi istanti della ripresa De Respinis non sfrutta una dormita della difesa. Al 7° conclusione di Minincleri deviata con palla che sfiora il palo ed esce sul fondo, dalla bandierina Minincleri per la spizzata di Scotto e il tocco ravvicinato vincente sul secondo palo di Ferri Marini. Al 17° gol del Sondrio che approfitta con Beltrame di un errore della difesa segnando con un diagonale chirurgico. Infine, Minicleri dalla bandierina, Lassi superato e palla fuori di pochissimo. 

Sondrio: Lassi, Mara, Cannataro (Baggi 38'st), Ronzoni (Della Cristina 20'st), De Respinis, Vono, Botticini (Valtulina 34'st), Fognini, Beltrame, Ambrosini, Antonucci (Damo 8'st). A disp.: Guerci, De Bianchi, Salcone, Jamal, Yacoub. All.: Nordi.
Mantova: Brazinskas, Manzo, Minincleri, Scotto (Aldrovandi 39'st), Ferri Marini (Sbordone 15'st), Altinier (Ferrari 15'st), Baniya (Bertozzini 15'st), Silvestro, Cecchi, De Santis, Cuffa (Giacinti 25'st). A disp.: Conti, Maistrello, Johnson, Cherubin. All.: Morgia. 
Arbitro: Tommaso Zamagni di Cesena.