Olympic Morbegno-Berbenno e Bormiese-Tiranese le sfide di cartello odierne

Calcio

Nuova Sondrio-Soresinese anticipo di Eccellenza giocato ieri pomeriggio



Il programma della sesta giornata si è aperto con alcuni anticipi che riguardavano anche tre squadre valtellinesi. In Eccellenza, girone B, la Nuova Sondrio ha battuto 3-0 alla Castellina la Soresinese. Attorno al 20' rigore, forse un po' generoso, per fallo su Negrini con Martinez che si fa respingere il tiro ma riprende a ribatte in gol. Prima del riposo lo stesso attaccante firma il raddoppio. Nel secondo tempo il 3-0 siglato da Mento. Per la Seconda categoria sono scese in campo Delebio e Penta Piateda per una sfida terminata 1-4 con gol di Ilario Memè per i locali e di Francesco Porta (2), Stefano Papa su rigore, Francesco Amorelli per gli ospiti.
Passiamo al programma odierno partendo dalla Promozione dove la ColicoDerviese (4 punti) sarà impegnata alle 15,30 sul campo della Vibe Ronchese (6).
In Prima categoria spicca il derby tra Olympic Morbegno (6) e Berbenno (8), due squadre in salute come dimostrano i risultati. I padroni di casa sono reduci da due vittorie di fila senza subire reti, mentre gli ospiti dopo la sconfitta all'esordio hanno inanellato 4 risultati utili consecutivi, gli ultimi due hanno fruttato 6 punti. Impegni di medio-alta difficoltà per le altre ad iniziare dalla Chiavennese (7) che riceve il San Giorgio Molteno (12), primo in condivisione con la Polisportiva 2B. L'Albosaggia Ponchiera (6) ospita il Civate (8), il Grosio (8) rende visita al Galbiate (7). Il compito sulla carta più semplice è quello del Dubino (6) atteso dall'impegno casalingo la Missaglia Maresso (4).
In Seconda categoria impegni esterni per le prime due della classe. La capolista a punteggio pieno Ardenno Buglio (15) rende visita alla Valmalenco (4), mentre la sua prima inseguitrice, il sorprendente Piantedo (13), sarà di scena sul difficilissimo campo della Talamonese (10). La partita clou della domenica è Bormiese-Tiranese. I bormini, 10 punti, hanno incassato domenica scorsa per mano dell'Ardenno Buglio la prima sconfitta e le prime reti stagionali e puntano a rialzarsi contro una Tiranese (9) che ha iniziato male il campionato, ma che è reduce da tre vittorie di fila. Lo scontro odierno dirà chi tra le due può ambire al ruolo di antagonista del lanciatissimo Ardenno Buglio. In bassa valle è di scena l'unico vero derby provinciale, quello tra due squadre dello stesso paese. L'Atletico Cosio (1), ancora alla ricerca del primo successo stagionale, ospita il Cosio (6) dei giovani. Anche il Valchiavenna (2) cerca la prima vittoria contro una Polisportiva Villa che non ha mai pareggiato (3). 
In ambito femminile la sesta giornata di Eccellenza prevede per l'Albosaggia Ponchiera la trasferta con il fanalino di coda Football Club Parabiago. Dopo aver festeggiato domenica scorsa il primo punto le orobiche avranno l'opportunità alle 18 di mettere in cassaforte la prima vittoria contro una rivale quantomeno dello stesso livello che ha sempre perso segnando 2 reti e incassandone 22.