Sondrio, solo un pari con lo Scanzorosciate

Calcio

Il gol di De Respinis - Credit photo: Luca Gianatti

Turno infrasettimanale per il girone B con gli impegni della 10^ giornata del girone d'andata. Il Sondrio (17 punti) ospita alla Castellina lo Scanzorosciate (5). Dopo la sconfitta di Ciserano (2-5) gli uomini di Omar Nordi vorrebbero tornare alla vittoria, ma devono accontentarsi di un pareggio. Nel Sondrio, dopo un paio di partite di forzato riposo, torna tra i pali Lassi. L'avvio è promettente per i padroni di casa che dopo 48 secondi possono beneficiare del primo calcio d'angolo del match. Al 7° la prima occasione, corner da sinistra di Beltrame e deviazione aerea di De Respinis poco alta. All'8° altra palla ferma, ancora Beltrame per De Respinis che in acrobazia, appostato sul vertice dell'area piccola, impegna Aiello. Dopo un buon primo quarto d'ora il Sondrio concede campo e lo Scanzorosciate ne approfitta per affacciarsi dalle parti dell'area di rigore valtellinese. Alla mezzora prima vera opportunità per gli ospiti, punizione di Cortinovis da 18 metri battuta forte sul palo del portiere con Lassi che si salva in corner. Al 38° cambio obbligato nel Sondrio, problemi muscolari per capitan Ronzoni sostituito da Di Cesare. Primo minuto della ripresa: cross sul secondo palo, Fognini viene scavalcato dal pallone e consente a Comi di calciare al volo di destro, palla sulla esterno della rete, brivido per la difesa sondriese. Poco dopo ancora bergamaschi pericolosi con Galelli che spreca calciando male da centro aera. All'11° vantaggio inaspettato per il Sondrio, cross dal fondo di Antonucci respinto da un difensore, Di Cesare calcia dal limite e trova la deviazione decisiva di De Respinis con la palla che destinata inizialmente verso la destra del portiere s'insacca alla sinistra. Al 16° punizione di Beltrame per Fognini, colpo di testa centrale bloccato da Aiello. Alla mezz'ora azione personale di Fognini con conclusione dal limite alta. Al 35° spintonato Beltrame, l'arbitro non interviene e la palla perviene a Comi che sul secondo palo con una conclusione "sporca" batte Lassi sul suo palo. Prima rete esterna del campionato per i bergamaschi dopo 440 minuti di digiuno. Al 39° corner per lo Scanzorosciate, a centro area Comi non riesce a concludere a botta sicura. 

Sondrio: Lassi, Baggi, Cannataro, Ronzoni (Di Cesare 38'pt), De Respinis (Della Cristina 20'st), Fognini, Salcone, Beltrame (Botticini 42'st), Valente (Valtulina 18'st), Ambrosini, Antonucci (Coppola 44'st). A disp.: Guerci, Vono, Porta, Noris. All.: Nordi. 
Scanzorosciate: Aiello, Bertolotti, Corno (Aranotu 18'st), Zambelli, Paris, Rota, Manenti (Cartella 31'st) Di Lauri (Albini 31'st), Comi (Suardi 44'st), Galelli (Maietti 31'st), Cortinovis. A disp.: Bergamelli, Acerbis, Cavagnis, Magoni. All.: Valenti. 
Arbitro: Agostoni di Milano.