Sondrio-Como. lo spettacolo è solo sugli spalti

Calcio

Tanto attesa, ma alla fine la sfida tra Sondrio e Como ha regalato spettacolo sugli spalti e niente in campo. Tanti tifosi giunti da Como a gremire la tribuna alle spalle delle panchine e piena quella dei tifosi di casa. Il Sondrio in questo momento ha dei limiti, ma da una squadra con il tasso tecnico del Como è lecito attendersi che giochi a calcio e non che approffiti di ogni contasto per sceneggiate e un atteggiamento spesso antisportivo in alcuni suoi elementi. Partenza shock  per il Sondrio. Al primo minuto Como subito in vantaggio, punizione da 25 metri di Gentile con palla che si infila alla destra di Lassi. Riprende il gioco e si scatena un parapiglia a  centrocampo dopo un fallo costato a Cannataro il giallo, l'arbitro fatica a riportare la calma. Al 43° la prima occasione dei padroni di casa con un tiro al volo di Ronzoni dal limite fuori di poco. Allo scadere colpo di testa di Borghese, si salva Lassi d'istinto. Si chiude un bruttissimo primo tempo, tante botte e niente gioco, con i lariani avanti 1-0 e con ben 4 ammoniti per parte: Cannataro, De Respinis, Ambrosini e Mara per il Sondrio, Anelli, Tonti, Gobbi e Gentile per gli ospiti. L'intervallo non cambia le cose e al 4° ne paga le conseguenze con un rosso diretto, esagerato, Botticini. Al 13° Celeghin, dopo l'ennesima sceneggiata, si merita un meritato rosso.  Il Sonrio ci prova poco prima della mezzora con un colpo di testa di Coppola alto di poco. Al 38° ripartenza di De Respinis, conclusione dal vertice sinistro dell'area ribattuta dall'incrocio dei pali. Quasi allo scadere Lassi si distende sulla sinistra ed evita il 2-0 di Cicconi.  Al 47° ci prova Valtulina su punizione, Tonti si salva. Al 51° colpo di testa di Mara fuori di nulla con il portiere immobile. Finale d'orgoglio del Sondrio che avrebbe meritato il pareggio. Alla fine sono 10 gli ammoniti, alla lista del primo tempo si aggiungono Coppola e Dell'Agnello, e due gli espulsi. 

Sondrio: Lassi, Mara, Cannataro (Coppola 16'st), Ronzoni (Della Cristina 34'st), De Respinis, Vono (Salcone 8'st), Botticini, Fognini, Beltrame (Damo 37'st), Ambrosini, Antonucci (Valtulina 18'st). A disp.: Guerci, Mostacchi, De Bianchi, Yacoub. All.: Nordi.
Como: Tonti, Anelli, Gentile, Gabrielloni (Dell'Agnello 27'st), De Nuzzo (Di Jenno al 31'pt), Celeghin, Gobbi (Bovolon 15'st) Sbardella (Toninelli 13'st), Ferrari, Borghese, Raggio Garibaldi (Cicconi 32'st). A disp.: Guagnetti, Loreto, Valsecchi, Fusi. All.: Bianchini.
Arbitro: Galipò di Firenze.