Campionati provinciali, da Chiavenna a Livigno tutti i risultati

Calcio

La tribuna di Samolaco gremita per il derby Juniores Valchiavenna-Chiavennese

In ambito giovanile la stagione è iniziata da qualche settimana per le squadre protagoniste nei campionati provinciali. Nella categoria Juniores a farla da padrone dopo 4 giornate sono Chiavennese e Albosaggia Ponchiera, prime a punteggio pieno. La formazione del Mera allenata da Federico Pennisi è reduce dal successo esterno nel derby con il Valchiavenna di Gabriele Trapletti.  La sfida terminata 1-2 ha richiamato oltre 120 spettatori al campo di Samolaco. Vittorie in trasferta anche per Albosaggia Ponchiera, 2-0 a Dubino, Penta Piateda, 4-2 con l'Alto Lario, e Delebio, 4-3 al Dongo. Cede a Grosio l'Ardenno Buglio, terza forza del torneo, perdendo 4-3. Sale al 4° posto la Talamonese grazie al 4-1 inflitto alla Polisportiva Villa. Turno di riposo per la Tiranese. Nella categoria Allievi comandano i rispettivi gironi con 9 punti dopo 3 giornate Talamonese e Bormiese. Nel gruppo A la Talamonese è reduce dall'unica vittoria esterna del fine settimana, 4-3 sul campo del Mese. Con il medesimo risultato il Delebio ha superato in casa l'Alto Lario, mentre Chiavennese e Olympic Morbegno hanno avuto ragione rispettivamente di Ardenno Buglio (3-0) e Dubino (2-0). Nel girone B, prova di forza della Bormiese nel derby dell'alta valle vinto 4-0 a spese del Grosio. Prestazione super della Penta Piateda nella sfida vinta 4-1 a danni del Valmalenco con le due rivali ora appaiate al secondo posto con 6 punti. Il successo esterno di misura della Tiranese, 1-0 a Berbenno, e la sfida del gol tra Albosaggia Ponchiera e Pontese, terminata 5-3, completano il quadro dei risultati del terzo turno. Il girone A della categoria Giovanissimi vede nella Talamonese la principale protagonista dopo 3 giornate. La squadra di Fabrizio Ruffoni occupa il primo posto a punteggio grazie a largo successo in trasferta ottenuto nel derby con l'Olympic Morbegno (1-4). Distanziata di tre punti guida il gruppo delle seconde il Valchiavenna, con una gara in meno giocata, vittorioso 3-2 nel derby del Mera con la Chiavennese. A quota 6 anche il Mese dopo il 6-1 sul campo del Cosio e l'Olympic Morbegno. Primi 3 punti stagionali per l'Ardenno Buglio grazie al 3-2 inflitto all'Alto Lario, mentre nella sfida non valida ai fini della classifica il Dubino ha piegato 2-1 il Mese squadra B. Nei Giovanissimi B sale in vetta alla classifica la Bormiese grazie al 5-0 esterno inflitto al Grosio. All'inseguimento, distanziate di un punto e con una gara in meno, Penta Piateda e Albosaggia Ponchiera reduci dalle vittorie per 7-0 e 2-0 contro Albosaggia Ponchiera B e Olympic Morbegno B, formazioni fuori classifica. Oltre a quello della Bormiese altri due i successi esterni della giornata, il 2-1 della Tiranese a Berbenno e il 4-3 del Valmalenco a Livigno. Infine, 3-0 casalingo per la Polisportiva Villa contro la Pontese. 

Juniores: Chiavennese e Albosaggia Ponchiera 12, Ardenno Buglio 9, Talamonese 7, Valchiavenna, Tiranese, Delebio 6, Penta Piateda 4, Grosio, Dongo, Dubino 3, Alto Lario, Polisportiva Villa 0. 

Allievi A: Talamonese 9, Olympic Morbegno 7, Chiavennese 6, Mese, Delebio 4, Alto Lario 3, Ardenno Buglio 1, Dubino 0.

Allievi B: Bormiese 9, Penta Piateda, Valmalenco 6, Berbenno, Grosio 4, Albosaggia Ponchiera, Tiranese 3, Pontese 0. 

Giovanissimi A: Talamonese 9, Valchiavenna, Olympic Morbegno, Mese 6, Chiavennese, Alto Lario, Ardenno Buglio 3, Delebio, Cosio, Dubino 0. 

Giovanissimi B: Bormiese 7, Albosaggia Ponchiera, Penta Piateda 6, Berbenno 4, Grosio, Tiranese, Valmalenco, Polisportiva Villa 3, Livigno, Pontese 0.