Campionati provinciali, conferme e sorprese di metà ottobre

Calcio

La squadra Allievi della Chiavennese

Regalano come sempre tanti gol ed emozioni le squadre protagoniste dei campionati provinciali giovanili. Il turno di metà ottobre ha confermato in molti casi la situazione nelle varie classifiche regalando però anche qualche sorpresa. La Bormiese è l'unica società a poter vantare due squadre al primo posto comandando il girone B delle categorie Allievi e Giovanissimi. Grande equlibrio nella Juniores con tre squadre a 15 punti. Del terzetto fanno parte l'Ardenno Buglio vittorioso 9-1 sul campo del Dongo, la Chiavennese sconfitta 4-1 dalla Tiranese e l'Albosaggia Ponchiera che rispetto alle altre due ha giocato una gara in meno dovendo disputare più avanti il match con il Valchiavenna. Belle vittorie esterne per Penta Piateda, 5-2 a Grosio, e Delebio, 6-0 sulla Polisportiva Villa. Prima gioia stagionale per l'Alto Lario con il 3-1 sul campo del Dubino. La quinta giornata ha cambiato le gerarchie in testa alla classifica del girone A degli Allievi. Il successo per 2-1 sulla Talamonese nello scontro diretto permette all'Olympic Morbegno di compiere il sorpasso e di portarsi in testa con un punto di vantaggio. Vittoria di misura per la Chiavennese contro l'Alto Lario (4-3), mentre l'Ardenno Buglio infligge un tennistico 6-0 al Dubino. L'unico pareggio di giornata lo fanno registrare Mese e Delebio (3-3). Nel girone B resiste il primato della Bormiese grazie al successo per 2-1 sul Berbenno. Tiene il passo, distanziato di 3 lunghezze, il Valmalenco andando a vincere 5-1 in casa della Pontese. Vittorie esterne anche per Tiranese e Grosio, entrambe per 2-1 rispettivamente contro Albosaggia Ponchiera e Penta Piateda. L'equulibrio regna in testa alla classifica del girone A della categoria Giovanissimi dove dopo la quarta giornata stazionano 3 squadre a 12 punti. Il Valchiavenna protagonista del 14-1 a spese dell'Ardenno Buglio, il Mese vittorioso 1-0 nella sfida esterna con l'Olympic Morbegno e la Talamonese che pur vincendo 16-0 in trasferta non incamera punti avendo affrontato il Mese B, squadra fuori classifica. Per la Chiavennese successo per 4-2 a Cosio. Nel girone B salta il fattore campo nella quinta giornata con ben 4 successi esterni. La capolista Bormiese ne fa quattro alla Polisportiva Villa, l'Albosaggia Ponchiera risponde con il 3-1 sul Berbenno, mentre Tiranese e Valmaleco vincono 4-1 e 6-1 sui campi di Grosio e Penta Piateda. L'unico segno 1 della giornata arriva dal successo per 3-0 dell'Albosaggia B sulla Pontese. Da registrare anche il pareggio per 2-2 tra Livigno e Olympic Morbegno B. 

Juniores: Ardenno Buglio, Chiavennese, Albosaggia Ponchiera 15, Tiranese 12, Talamonese, Penta Piateda 10, Delebio 9, Valchiavenna 6, Alto Lario, Grosio, Dongo, Dubino 3, Polisportiva Villa 0. 
Allievi girone A: Olympic Morbegno 13, Talamonese 12, Chiavennese 9, Mese 8, Delebio 6, Ardenno Buglio 4, Alto Lario 3, Dubino 1. 
Allievi girone B: Bormiese 15, Valmalenco 12, Grosio 10, Penta Piateda, Tiranese 6, Berbenno 4, Albosaggia Ponchiera, Pontese 3. 
Giovanissimi girone A: Valchiavenna, Talamonese, Mese 12, Chiavennese 9, Olympic Morbegno 6, Ardenno Buglio, Alto Lario 3, Delebio, Cosio, Dubino 0. 
Giovanissimi girone B: Bormiese 13, Albosaggia Ponchiera 12, Tiranese, Valmalenco 9, Penta Piateda 6, Berbenno 4, Grosio, Polisportiva Villa 3, Livigno, Pontese 0.