Sondrio un poker sull'Ambrosiana per festeggiare la salvezza

Calcio

Con un mese d'anticipo sulla fine della campionato il Sondrio conquista la permanenza in serie D. Un grande traguardo per la squadra di Omar Nordi, giunto a cononamento di una grande stagione. A giocatori, staff tecnico e dirigenza vanno solo complimenti per come è stata gestita l'avventura in un girone difficilissimo. Bastano 45 minuti al Sondrio per archiviare la pratica Ambrosiana. E nel 3-0 maturato prima del riposo c'è quel tocco di magia dato dal gol di Giovanni Mostacchi tornato in campo dal primo minuto dopo quasi due anni. Subito pericoloso il Sondrio al 4° minuto, cross dalla sinistra di Fognini e deviazione aerea di De Respinis fuori di pochissimo. Al 23° D'Amuri la sblocca riprendendo un rimpallo a centroarea dopo un traversone da sinistra di Beltrame. Ci prova l'Ambrosiana dalla distanza, Lassi si salva in due tempi. Sugli sviluppi di un corner al 36° arriva il raddoppio, ponte di Fognini per Mostacchi che sul secondo palo di testa appoggia in rete. Al 40° il Sondrio chiude i conti, perentorio colpo di testa di Baggi, il portiere non trattiene e sulla linea di porta arriva il tapin vincente di De Respinis. Ad inizio ripresa tre cambi per l'Ambrosiana che prova a riaprire la partita affacciandosi alcune volte dalle parti di Lassi. Al 5° Scapini  servito da Acri accorcia le distanze e poco dopo una punizione di Alba è respinta in tuffo dall'estremo difensore del Sondrio.  Al 13° quarta rete per i padroni di casa con Valtulina dal dischetto. Contropiede del Sondrio, Valente tutto solo non riesce a trovare il varco per battere Zanchetta. Al 31° fallo ingenuo in scivolata di Baggi su Buxton, rigore che Scapini trasforma per la doppietta personale. Al 42° l'Ambrosiana si rifà sotto, punizione di Alba e perfetta girata aerea del neoentrato Manconi. Al 45° ancora un'occasione non concretizzata da Valente che viene fermato sulla trequarti dall'uscita del portiere. 

Sondrio: Lassi, Mostacchi, Baggi, Cannataro (Botticini 25'st), Valtulina (Vono 17'st), De Respinis (Della Cristina 12'st), D'Amuri (Valente 17'st), Fognini, Beltrame, Ambrosini, Coppola (Damo 10'st). A disp.: Fontana, Mara, Salcone, Damo, Antonucci. All.: Nordi. 
Ambrosiana: Zanchetta, Menini, Acri, Santuari, Contri (Aloisi 46'st), Blasi, Rivic (Scapini 1'st), Lonardi, Righetti (Buxton 1'st), Alba, Testi (Borgogna 1'st) (Manconi 37'st). A disp.: Dani, Turrini.All.: Chiecchi.