Juniores U19, il Cosio riaccende le speranze delle pretendenti al titolo provinciale

Calcio giovanile

In ambito regionale si avvia rapidamente a conclusione la regular season dei campionati Juniores under 19, mentre in provincia con diverse giornate ancora da disputare, si registra un sussulto in vetta per merito del Cosio. Il Penta Piateda resta saldamente al comando ma nelle restanti 6 partite avrà ben tre scontri diretti con le tre inseguitrici più ravvicinate. Nel girone C del campionato regionale di fascia A sembra essere svanito l'effetto dato dall'arrivo sulla panchina della Nuova Sondrio di Sergio Zanetti. Sul campo della Luciano Manara, squadra d'alta classifica, è maturata la terza sconfitta consecutiva per 2-0 e la corsa salvezza diventa sempre più ardua. La Nuova Sondrio è ora penultima a due giornate dal termine. Nel torneo di fascia B 4 punti in tre giorni per l'Albosaggia Ponchiera che prima è andata a vincere nel recupero sul campo della Grentarcadia (2-4 con gol di Gabriele Balzarini, Diego Varisto, Stefano Bondioni, Thomas Vola) poi ha pareggiato 2-2 in casa contro la Juvenilia (Alex Giandinoto, Gabriele Balzarini). 
Nel girone unico provinciale impresa del Cosio che blocca sul pari la lanciatissima capolista Penta Piateda reduce da 5 successi di fila. La sfida giocata in bassa valle si è chiusa sull'1-1 con gol di Simone Dell'Oca su rigore e Andrea Della Maddalena. Si riporta a meno 5 dalla vetta, ma con una partita in più, il Grosio grazie al 3-0 interno sul Piantedo (Gabriele Strambini, Giacomo Franzini, Piergiacomo Caspani). Il 4-0 esterno sul campo dell'Ardenno Buglio (tripletta di Dante Sciuchetti e gol di Simone Gini) riaccende anche le speranze della Chiavennese che sale a meno uno dal Grosio, con una partita in meno, e meno 6 dal Penta Piateda. Turno favorevole per la Tiranese che muove la classifica con entrambe le formazioni. La squadra A, attualmente quarta ha vinto 2-3 sul campo del Valchiavenna (Nicholas De Giambattista, Andrea Agosti e Matteo De Bernardi, Federico Della Bona, Matteo Redaelli). Per la formazione B il 3-0 sul Berbenno (Diego Bombardieri, Abdelhakim Bourkhiss, Omar Bourkhiss) rappresenta il secondo successo stagionale. I gol di Davide Gobbi e Giorgio Rusconi regalano i tre punti al Dubino nel match vinto 2-1 con la Bormiese (Manuel Andreola). 

Juniores A: Cisanese 61, Fiorente Bergamo 50, Scanzorosciate 45, Speranza Agrate 36, Luciano Manara 35, Albino Gandino 33, Paladina 32, Pozzuolo, Leon 30, Lemine Almenno, San Pellegrino 29, Brianza Olginatese 24, Nuova Sondrio 23, Basiano Masate Sporting 12.
Juniores B: ARS Rovagnate 56, Calolziocorte 54, ColicoDerviese 41, La Dominante 40, Vibe Ronchese 35, Civate 34, Casati Arcore, Lesmo 32, Grentarcadia 29, Albosaggia Ponchiera 27, Leo Team 25, Juvenilia 22, Nuova Usmate 19, Polisportiva 2B 16. 
Juniores provinciale, girone unico: Penta Piateda 48, Grosio 43, Chiavennese 42, Tiranese 40, Olympic Morbegno 34, Ardenno Buglio 28, Piantedo 24, Bormiese 21, Dubino 19, Cosio 18, Valchiavenna 12, Berbenno 9, Tiranese B 7.