Giovanissimi U15 e U14, Chiavennese e Nuova Sondrio regine del torneo provinciale

Calcio giovanile

La Nuova Sondrio prima a punteggio pieno nel girone B provinciale

Il consueto punto sull'attività dei Giovanissimi parte dal campionato regionale under 15. Quello scorso è stato un fine settimana da dimenticare per le tre valtellinesi impegnate nel girone C. Tre partite chiuse con altrettante sconfitte, un solo gol segnato e 10 subiti. La Talamonese ha perso 1-3 in casa contro il Biassono, gol di Alessandro Duca per il provvisorio 1-2, mentre cedono rispettivamente 2-0 e 5-0 Tiranese e Ardenno Buglio sui campi della capolista Tritium e del Leon. Nel girone A dei Giovanissimi provinciali under 15 è ancora la Chiavennese a dominare la scena con la settima vittoria consecutiva. La prima della classe ha vinto 3-0 sul campo del Cosio grazie a Thomas Cerletti, Michele Mangatia, Samuele Maraffio. Spiccano le vittorie di larghissima misura, entrambe per 10-0 ottenute da Olympic Morbegno e Piantedo rispettivamente contro Delebio e Mese. Per i morbegnesi gol di Christian Tartaglia (3), Ilaria Camero (2), Ibra (2), Diego Piganzoli, Jacopo Tarca, Riccardo Dall'Acqua. Per il Piantedo firme di Leonardo Da Como (2), Marco Acquistapace (2), Alessio Martinelli (2), Luca Terenghi (2), Nicolò Bianchi, Thomas Tavani. Si è concluso sull'1-1 l'incontro tra Chiavennese B e Dubino con gol di Abdelrahmane Berrached e Gabriele Della Bitta. Nel girone B, percorso netto per la Nuova Sondrio che mantiene un altro passo rispetto alle rivali. Il settimo successo di fila è arrivato con il pesante 11-0 inflitto alla Pontese con doppiette di Giovanni Bormolini, Emanuele Basile, Gioele Crapella, Abdul Lukman e gol di Zephyr Galbusera, Alessandro Besio, Jacopo Cometti. Il Grosio, ora secondo a meno 2, non è andato oltre lo 0-0 sul difficile campo della Penta Piateda e attende domenica la capolista nell'ultimo turno del girone d'andata. Si è chiusa in parità, ma sul 2-2, anche la sfida tra Tiranese e Penta Piateda B con reti di Loucine Khaffou (2) e Julian Credaro, Lorenzo Dal Poggetto. La Bormiese ha perso 2-0 in casa il derby dell'alta valle con lo Sporting Club Livigno, reti di Ryan  Bormolini e un autogol, ma si è rifatta mercoledì nel recupero con la Tiranese che è valso la prima vittoria stagionale, 2-1 il risultato con firme di Tommaso Giacomelli, Mattia Clementi. Nell'under 14 interprovinciale con Lecco dilaga l'Olympic Morbegno ai danni del malcapitato Valmadrera sommerso con un 18-0 siglato da Carlo Dell'Oro (7), Cristian Savetta (5), Federico Del Nero (2), Paride Pensa (2), Yasser Es-Sanby e un autogol. La Nuova Sondrio è stata sconfitta 3-2 in casa della Missaglia Maresso dopo essersi portata sul 2-0 con Giugni e Alimi. Turno di riposo per la Talamonese, mentre la capolista Albosaggia Ponchiera giocherà mercoledì prossimo contro la Grentarcadia B.

Under 15 regionale girone C: Tritium 22, Biassono, Speranza Agrate 20, Academy Brianza Olginatese 16, Casati Arcore, Leon 15, Juvenilia 14, ColicoDerviese 10, Talamonese 9, Sala Galbiate 9, Ardenno Buglio 6, Trezzo 4, Missaglia Maresso 1, Tiranese 0. 
Under 15, classifica girone A Sondrio: Chiavennese 21, Piantedo 18, Olympic Morbegno 15, Dubino 13, Mese 9, Chiavennese B 8, Cosio 6, Valchiavenna 2, Delebio 1. 
Under 15, classifica girone B Sondrio: Nuova Sondrio 21, Grosio 19, Penta Piateda 16, Sporting Club Livigno 12, Penta Piateda B, Tiranese 7, Sporting Club Sondalo 6, Pontese, Bormiese 3. 
Under 14, classifica girone A Lecco: Albosaggia Ponchiera, Missaglia Maresso B 21, Olympic Morbegno 18, Rovinata 15, Nuova Sondrio 13, Calolziocorte 7, Oratori Lecco Alta 6, Aurora San Francesco, Talamonese 4, Grentarcadia B, Valmadrera 3.