Allievi U17, la Tiranese compie l'impresa della stagione

Calcio giovanile

Tiranese

I campionati Allievi under 17 regalano sempre spunti interessanti e questa volta, in un turno a livello regionale poco favorevole, è il campionato provinciale a mettere in luce quella che entrerà negli annali della stagione 2023-24 come l'impresa più difficile. A compierla è stata la Tiranese, ma andiamo per ordine partendo dal 20° turno del girone C regionale. Secondo pareggio consecutivo per il Penta Piateda fermato sul 2-2 sul campo della Juvenilia. In vantaggio 2-0, grazie a Francesco Cristini e Tommaso Bazzi, gli orobici si sono fatti raggiungere ma conservano il quarto posto. Incappa nella seconda pesante sconfitta di fila la Nuova Sondrio battuto 6-3 in casa della Missaglia Maresso, gol di Roberto Bianchini (4-1), Loris Poletti (5-2) e Tommaso Pedranzini (6-3). Ancora ferma la Talamonese che deve ora recuperare due partite, quella con la Leon in calendario il primo aprile, mentre domani recupererà il match della 19^ giornata con la FC Cernusco.
Nel girone unico provinciale la 18^ giornata entrerà nella storia di questo campionato per aver fatto registrare il primo pari della Chiavennese dopo 13 vittorie consecutive. La capolista conserva un vantaggio rassicurante sulle inseguitrici, sono ancora 9 i punti sulle seconde, nonostante l'1-1 sul campo della Tiranese, quarta forza del girone, con reti di Federico Battaglia e Michele Arzoni. Pareggio anche per l'Ardenno Buglio che dopo il 3-3 in casa del Penta Piateda, gol di Basem Quas (2), Davide Bondioni e Federico Scarinzi, Sebastian Codazzi, Ismaele Sartorio, viene agganciato in seconda posizione dal Grosio capace di vincere 4-0 sul campo dell'Olympic Morbegno con reti di Davide Bugnoni, Davide Seveso e due autogol. Bottino grosso per le due squadre dell'alta valle. La Bormiese lascia l'ultimo posto in classifica vincendo 2-1 sul Cosio con firme di Luca Vitalini e Carlo Di Bella, per gli ospiti Amoo Opoku. Scivola in ultima posizione il Dubino dopo la sconfitta interna per 2-3 contro lo Sporting Club Sondalo, per i sondalini Mattia Sala Tenna, Filippo Robustelli Test e un'autorete, per i padroni di casa doppietta da Anass Hanafi. Rinviata Mese-Albosaggia Ponchiera.

Girone C regionale: Cinisello 52, Academy Brianza Olginatese 46, Leon 45, Penta Piateda 38, Missaglia Maresso 35, La Dominante, FC Cernusco 29, Juvenilia 28, Biassono 23, Talamonese 21, Nuova Sondrio 19, ARS Rovagnate 18, Basiano Masate Sporting 8, Carugate 0. 
Girone unico provinciale: Chiavennese 40, Ardenno Buglio, Grosio 31, Tiranese 28, Albosaggia Ponchiera 23, Olympic Morbegno 19, Cosio 16, Mese, Sporting Club Sondalo 13, Penta Piateda 12,Bormiese 7, Dubino 6.