Avis e Schena Generali accedono ai playoff

Altri sport

Doppia qualificazione ai playoff per le due squadre sondriesi. La Schena Generali fa il colpaccio, batte il Mandello primo della classe e compie un passo decisivo verso la conquista dei playoff del campionato di serie D maschile. Medesimo traguardo per la Sportiva Sondrio targata Avis che batte la Btf92 Cantù e centra i playoff nel torneo di serie C femminile. Al “PalaScieghi Pini di Sondrio” la squadra maschile allenata da Gigi Caponetti ha superato per 70-65 la capolista Tecnoadda Mandello al termine di una partita dai due volti e vietatissima ai deboli di cuore. Nella prima parte i lariani hanno tenuto in mano il controllo del gioco, chiudendo i primi 10’ sul 22-17 e andando al riposo sul 34-27.  Quando a metà del terzo quarto si sono portati sul 47-29 un po’ tutti nel palazzetto sondriese hanno pensato che la partita avesse un padrone. Tutti meno coach Caponetti e suoi ragazzi che, approfittando del calo dei rivali in termini di percentuali al tiro, hanno recuperato punto su punto portandosi sul 45-51 al 30’ e trovando il pareggio a quota 53. I sondriesi hanno messo la freccia salendo sul 63-56 a 1’ dalla fine. Ma qui hanno avuto il “braccino” e Mandello si è riportata a meno 2. I lariani hanno preso un tecnico per proteste, Triulzi ha messo i liberi e la partita è finita con il successo per 70-65 degli uomini di Caponetti che consolidano la sesta piazza e centrano la matematica qualificazione alla poule promozione. E obbiettivo playoff centrato anche dalla formazione femminile della Sondrio Sportiva che hanno superato in casa Cantù col punteggio di 39-34, al termine di una partita poco spettacolare caratterizzata da bassissime percentuali al tiro. Le ragazze dell’Avis hanno giocato in maniera contratta, ma alla fine sono riuscite a superare la diretta rivale per la conquista del quinto posto, l’ultimo utile per poter partecipare alla post season. Grande la prova difensiva delle sondriesi che hanno avuto un grande apporto, in termini di grinta e determinazione, da capitan Anna Gavazzi. 

Schena Generali – Tecnoadda Mandello 70-65
Schena Generali: De Gianni 2, Triulzi 3, Camagni, Bissoni, Pentchev 10, Benvenuti 23, Orsi 16, Bazzi 10, Stefanelli 4, Bravo 2, Greco. Coach: Gigi Caponetti.

Sportiva AVIS Sondrio - Basket Cantù 39-34
Avis: Alessandra Gavazzi 4, Catanese 3, Chiara Scala 4, Quadrio 3, Giulia Scala 14, Martina Scala 4, Bertalli 7, Anna Gavazzi, Bettomè, Aldeghi, Motalli, Mazzoleni. Coach: Francesco Scala