Gerola, il resoconto della 5^ edizione del Memorial Simone Acquistapace

Altri sport

(Comunicato stampa Fondazione IEO - MONZINO) - Il Memorial Simone Acquistapace è arrivato alla sua quinta edizione in una bellissima giornata di sole dedicata allo sport e alla prevenzione, in ricordo di Simone e a sostegno della Ricerca sul melanoma dell’Istituto Europeo di Oncologia. Già dalle prime ore del mattino di domenica 16 luglio il paese ha iniziato a popolarsi di magliette celesti, con lo slogan “chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”: parole dal profondo significato, scelte proprio per ricordare la determinazione che Simone, nei suoi 31 anni di vita, ha mostrato nello sport, nel lavoro, nel rapporto con gli amici e non da ultimo nell’affrontare la salita della malattia. A dare l’avvio ufficiale alla giornata sono stati i tanti giovani (e anche qualche “diversamente giovane”) coinvolti nel Torneo di Green Volley: circa 150, che suddivisi in 25 squadre si sono sfidati su 5 campi. Il gradino più alto del podio è stato conquistato dagli Spritzzoccheri, seguiti poi dai Troccolini e dalle Nuove proposte. Non sono mancati “gli assi di Simone”, ex compagni di squadra del giovane sportivo, che con passione ed energia, anche quest’anno, si sono rimboccati le maniche seguendo i numerosi aspetti tecnici del torneo: meriterebbero un premio per la categoria “mai stanchi e sempre presenti”. Un applauso speciale è destinato a Francesca e Piero per aver coordinato tutto al meglio. A portare ritmo e allegria ai tanti giocatori è stata la musica offerta dal Team Zero Production.
Il filo rosso che ha legato l’intera giornata è stata la prevenzione contro il melanoma: infatti accanto alle varie proposte ludico-sportive è stata offerta la possibilità a tutti di sottoporsi a uno screening dermatologico gratuito, ben accolto e ben valorizzato dai numerosi partecipanti al quinto Memorial Simone Acquistapace. A Gerola, nella mattinata e nel pomeriggio di domenica, circa 350 persone hanno avuto l’opportunità di accedere allo screening e per molti di loro è stata la prima volta.  Prevenire è vivere: questo lo slogan scritto in grande nei diversi punti visita, proprio per ricordare che la prevenzione gioca sempre un ruolo fondamentale.
Tutto questo è stato possibile grazie alla presenza di ben sette medici che con generosità e competenza si sono resi disponibili mettendo in campo tempo, passione e professionalità. Oltre alla Dott.ssa Paola Queirolo (Direttore Oncologia Medica del Melanoma e Sarcomi IEO) e alla Dott.ssa Francesca Pepe dello IEO, erano presenti il Dott. Guzzetti (Como), la Dott.ssa Speziali e la Dott.ssa Frattini (prov. Sondrio), il Dott. Lega e il Dott. Lombardo (prov. Varese). Prezioso l’intervento che la Dott.ssa Queirolo ha proposto a fine giornata, quando ha ricordato a tutti il valore della prevenzione, suggerendo alcune semplici regole (utilizzo della protezione solare, evitare l’esposizione diretta al sole, indossare occhiali da sole) e sottolineando l’importanza della diagnosi precoce. Piccole ma grandi attenzioni perché ciascuno possa davvero prendersi cura della propria pelle. Un ringraziamento è quindi d’obbligo ai medici intervenuti e ai diversi volontari che si sono alternati nei sette punti di visite ambulatoriali.
Il pomeriggio è proseguito all’insegna dello sport dove grandi e piccini hanno preso parte alla Green Run, la camminata non competitiva che si è snodata fra sentieri e prati di Gerola. La passeggiata è stata abilmente organizzata e curata dal gruppo Sport Race Valtellina che anche quest’anno ha contribuito a rendere speciale questa giornata. Si ringraziano Massimo, Laura e tutti i collaboratori del team per l’ottima riuscita della Green Run. Sul calar del sole si sono poi disputate le fasi finali del torneo di Green Volley. A seguirle, a bordo campo, un numeroso e partecipe pubblico: grazie a Simone e Aldo per il reportage fotografico. E infine, la giornata si è conclusa con le gambe sotto al tavolo, dove all’interno del Pala Gerola, tutti hanno potuto gustare un’ottima polenta taragna con salsiccia cucinate dalla pro Loco Valgerola, e si sono fatti apprezzare anche gli ottimi dolci fatti a mano dal gruppo I Castelaa.
La famiglia e gli amici di Simone raccontano: <<Crediamo che anche Simone si sia divertito un sacco a vedere tutta quella gente in movimento, impegnata a fare e disfare, divertirsi, ridere e scherzare. Vogliamo pensare che dietro tutto questo fare e disfare per questa giornata in allegria, ci sia proprio un po’ del suo “stile”. Lo stile di chi amava le feste e stare in compagnia perché ogni occasione era buona! Siamo certi che senza la collaborazione e la partecipazione di tante teste, tanti cuori e tante mani, nulla sarebbe stato possibile. Desideriamo esprimere il nostro sentito grazie anche al comune di Gerola, all’Ecomuseo, all’associazione Insieme per Sacco e ai numerosi sponsor, storici e nuovi, che hanno sostenuto questa quinta edizione del Memorial in ricordo di Simone>>. 
L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione IEO-MONZINO a sostegno della ricerca dello IEO sul melanoma e in particolare alla Divisione Oncologia Medica del Melanoma e Sarcomi dello IEO, diretta dalla Dott.ssa Queirolo.