Gli impegni e i primi risultati delle "sondriesi"

Altri sport

La Pezzini cerca il bis contro il Somaglia per rimanere in vetta alla classifica del campionato di Serie C Silver. Debutto per la Schena Assicurazioni Sondrio in serie D e per l’Avis Sondrio nella C femminile. Due ko per Campetto e Molino Tudori che sono scese in campo nei giorni scorsi nella “prima” del campionato di Promozione. Nella serata di ieri il Campetto Sondrio di coach Giorgio Beraldo è stato battuto in casa per 69-56 dalla Pallacanestro Carugate al termine di una partita “difficile” nella quale la seconda squadra del capoluogo ha dimostrato di dover ancora lavorare per trovare il miglior assetto e la miglior forma. Gli ospiti sono stati quasi sempre avanti nel punteggio (32-25 a metà gara), ma il Campetto è riuscito a pareggiare a quota 41 prima di subire un altro allungo del Carugate (50-44 al 30’). La bomba di Pini per il 50-47 è un’illusione perché nel finale i milanesi sono volati via chiudendo sul 69-56.
Sconfitta pesante anche per la Molino Tudori Astel Teglio che mercoledì è stata superata con un perentorio 91-67 in casa dei milanesi del Trecella al termine di un match giocato bene solo a sprazzi. Sotto 22-19 dopo i primi 10’, la Molino Tudori è crollata nel secondo quarto andando al riposo sotto di 14, sul punteggio di 44-30. Nel terzo quarto le cose sono rimaste pressoché inalterate (66-51) mentre nell’ultimo parziale il Trecella ha piazzato un ottimo 25-16 vincendo il match per 91-67. Nella prova della Molino Tudori da segnalare i 17 punti di Giuseppe Raposelli e i 21 di Marco Travain ma anche una certa individualità nelle scelte d’attacco che non è piaciuta a coach Giovanni Lavizzari.  Dopo aver stupito tutti, andando a vincere al debutto in casa della favorita Novate Milanese, la Pezzini Morbegno riceverà domani alle 21.30 la visita della Robur et Fides Somaglia, formazione che all'esordio ha emulato i morbegnesi superando in casa per 65-58 un’altra big del campionato qual è Ebro. Partita tutt’altro che semplice per i ragazzi di Christian Ronconi che chiedono aiuto al loro caloroso pubblico per superare anche questo ostacolo e mettere in cascina punti pesanti in chiave salvezza. 
Debutto in campionato per la Schena Generali Assicurazione di Sondrio che per la serie D, affronterà domenica alle 17.30, al termine della presentazione di tutte le squadre della Sondrio Sportiva previsto dalle 14.30 in poi, il Rovagnate. La squadra di casa allenata da Gigi Caponetti, un team con tanti giovani e giovanissimi al suo interno, non si è rafforzata rispetto all’anno scorso ma proverà a centrare quanto prima la salvezza per provare a puntare ai playoff. Salvezza, in primis, anche per la formazione femminile della Sondrio Sportiva, ancora griffata Avis, che domani alle 18.30 ospita al PalaScieghi Pini il Robbiano, squadra contro la quale debutta costantemente da 3 stagioni (!) e contro la quale ha perso altrettante volte. La formazione di Francesco Scala, vera sorpresa cestistica della scorsa stagione quando centrò i playoff, proverà a sfatare questo tabù per partire subito forte e provare a ripetersi ad alti livelli.

Campetto Sondrio – Carugate 56-69 (14-15, 25-32, 44-50)
Campetto Sondrio: Pini 6, Pomi 16, Gusmeroli, Giudes 7, Martinalli 1, Rovedatti, Pilotto 14, Credaro 8, Patriarca, Pezzotta 4. Coach: Giorgio Beralado

Acli Trecella vs Molino Tudori Teglio 91-67 (22-19, 44-30, 66-51)
Molino Tudori Teglio: Valli Daniele, Valli Tobia 2, Travaini Marco 21, Valli Dario 8, Rapposelli Alessio, Paroli Gabriele 5, Panizza Simone 12, Motalli Tommaso 2, Rapposelli Giuseppe 17. Coach: Giovanni Lavizzari