Per Avis e Generali pollice su

Altri sport

Giulia Scala, 13 punti

La Sondrio Sportiva Avis e la Schena Assicurazioni vanno a braccetto. Due vittorie per le due formazioni sondriesi impegnate nel fine settimana. La Sportiva Sondrio Avis ha spazzato via la Vertematese, squadra di metà classifica, confermandosi come la quinta forza del campionato di serie C femminile, a meno 2 da Mariano e Siziano, a meno 4 dalla Pro Patria di Busto e a meno 8 dalla capolista Gavirate contro la quale giocherà nel fine settimana. Il quintetto dell'Avis è partito fortissimo, andando a referto con 11 punti in 2' e 40" del primo quarto e mettendo in difficoltà le ospiti che però sono pian piano rientrate, approfittando anche di alcuni errori di Bertalli e compagne. Ma le sondriesi sono ritornate a giocar bene e a trovare la via del canestro con una certa continuità, chiudendo la prima metà della gara avanti 40-24. Nel secondo tempo, l’Avis ha amministrato il vantaggio chiudendo la gara sul 71-41 e mettendo in cascina due punti importanti alla vigilia dello scontro in casa di Busto Arsizio, un match difficilissimo ma non impossibile per le “ragazze terribili” di coach Francesco Scala. Vittoria nel finale per la Schena Generali Assicurazioni che, sul parquet del PalaScieghi – Pini, ha superato il Caravaggio, quintultimo della classe, col punteggio di 72-69. Un successo sudatissimo che ha permesso ai ragazzi allenati da Gigi Caponetti di rimanere in 5^ posizione, a meno 4 da Excelsior Bergamo e La Torre, a meno 6 dal Mandello e a meno 8 dalla Civatese prima in classifica. Nelle prime due frazioni di gioco le squadre sono rimaste a stretto contatto. Al 19-16 col quale i valtellinesi sono arrivati al 10’ si è contrapposto il 17-14 ottenuto dagli ospiti nel secondo quarto per il 33-33 della pausa lunga. Nella terza frazione, i bergamaschi hanno accelerato e si sono portati sul 53-45 dando la sensazione di poter portare a casa il successo. Ma nel quarto parziale la Schena Generali è finalmente riuscita a trovare buone percentuali al tiro, a mettere alcune triple pesanti con Triulzi e Benvenuti e a pareggiare a quota 60 a 5’ dalla fine. Si è così andati avanti punto a punto fino al 2 su 2 di Triulzi a due secondi dalla sirena che ha sancito il 72-69 per i sondriesi.

Schena Generali Assicurazioni - Caravaggio 72-69 
Schena Generali Assicurazioni: Bravo, Triulzi 16, Camagni 2, Benvenuti 21, Hu 14, Pentchev 3, De Gianni, Orsi 6, Stefanelli, Bazzi 1, Greco, De Buglio 9. Coach: Gigi Caponetti.

Sportiva Basket AVIS Sondrio - Vertemate PIC Project 71 - 41
Sportiva Basket AVIS Sondrio: Alessandra Gavazzi 13,  Anna Gavazzi Anna, Motalli, Catanese 4, Quadrio 1, Pelizzatti 1, Giulia Scala 13, Martina Scala 9, Chiara Scala 7, Ravinetto 7,  Bettomè 2, Bertalli 13. Coach: Francesco Scala